Siti web e advertising per medici
Qual è il giusto costo?
La presenza sul web rappresenta un punto di partenza imprescindibile in qualsiasi strategia di marketing sanitario.
Ma quanto costa realizzare un sito web?
La forbice dei costi per la realizzazione di un sito web è molto ampia, anche in relazione alle aspettative e alle esigenze del singolo professionista. Differenze in termini di obiettivi, numero di pagine e tipologia di contenuti (blog, articoli, video ecc.), strumenti da implementare e possibilità di sviluppo del sito generano inevitabilmente situazioni e prezzi differenti.
Il panorama è variegato: alcuni medici prediligono il “fai da te” o soluzioni realizzate a costi irrisori magari grazie alle conoscenze informatiche di un amico “smanettone” (seppur con ovvie limitazioni rispetto ai siti professionali), mentre altri preferiscono affidarsi ad agenzie web generaliste che realizzano siti low cost in serie. Altri ancora si rivolgono invece ad agenzie specializzate nel marketing medico, le sole in grado di sviluppare un piano strategico personalizzato a un budget coerente con gli obiettivi attesi.
Si tratta di investimenti di risorse indubbiamente eterogenei, ma differenti soprattutto in termini qualitativi…
Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni Lo affermava Warren Buffett, imprenditore, economista e filantropo statunitense.
In effetti il costo di un sito web è proporzionale al suo valore, che viene misurato anche in base al traffico che riesce a generare.
Il supporto di agenzie di marketing specializzate in ambito medico consente di realizzare un sito web efficace e di qualità garantendo massima attenzione in ogni fase strategica del progetto: web design, stesura dei testi, ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), certificato di sicurezza SSL (Secure Sockets Layer), assistenza e manutenzione. Il know-how e le competenze di professionisti esperti rappresentano un plus che nel tempo dà i suoi frutti ripagando pienamente investimenti in termini economici inizialmente superiori.
Il valore della personalizzazione
Solo una profonda conoscenza del settore medico-sanitario consente di effettuare un’attenta valutazione dei competitor e acquisire dati statistici e informazioni utili a delineare le strategie più opportune per ottimizzare la performance digitale, anche in relazione agli obiettivi prefissati.
Quest’analisi si traduce quindi nella progettazione di una struttura del sito completamente personalizzata e nella definizione di un piano editoriale “cucito su misura”, anche in termini di social media marketing, per sfruttare pienamente le opportunità fornite dal web. La pubblicazione regolare di contenuti interessanti e di qualità è infatti un requisito essenziale per:
- aumentare la visibilità del sito
- consolidare la digital reputation di un professionista.
Chi più spende meno spende
Migliorare il posizionamento di un sito internet sui principali motori di ricerca è un aspetto basilare anche in ambito medico, ma l’ottimizzazione SEO richiede tempo ed esperienza e non può essere improvvisata. Un’agenzia di marketing specializzata saprà delineare strategie di ottimizzazione SEO dei contenuti adeguate e nel rispetto delle normative che regolano la pubblicità in campo sanitario.
Inoltre, il supporto di professionisti del settore è fondamentale per garantire il buon funzionamento e l’aggiornamento del sito (di particolare importanza gli update di sicurezza spesso trascurati nel “fai da te”), oltre che una regolare attività di assistenza e manutenzione ordinaria.
La loro esperienza è infine cruciale per la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche non prevedibili (per esempio “down” improvvisi, problemi di visualizzazione ecc.) che nel caso dei siti “home made” potrebbero causare spese aggiuntive non irrisorie (vanificando così il risparmio iniziale).
Advertising online: conviene anche ai medici
Un sito web di qualità è certamente un ottimo punto di partenza, ma per essere efficace deve essere trovato e visitato dagli utenti.
Una strategia efficiente di marketing sanitario non dovrebbe quindi prescindere dalla programmazione di advertising e campagne a pagamento, in grado di far acquisire maggior visibilità al sito (facendolo apparire prima nei risultati organici in risposta alla query di ricerca). Basti pensare che l’utilizzo di una piattaforma pubblicitaria come Google Ads può generare sino all’80% del traffico.
I costi dell’advertising online possono variare in relazione a diversi fattori:
- il grado di competizione di altri professionisti che si sponsorizzano
- l’ottimizzazione del sito internet
- l’ottimizzazione delle campagne di promozione
- l’estensione in termini di area geografica.
Al fine di ottimizzare la presenza nella SERP (Search Engine Results Page) sono necessarie conoscenze teoriche di marketing e competenze tecniche, oltre che un certo grado di pianificazione. Il supporto di un’agenzia di marketing sanitario è dunque fondamentale per pianificare le strategie più idonee in relazione agli obiettivi e ai punti di forza di ciascun professionista, tenendo sempre comunque conto dell’etica deontologica e della centralità dei pazienti.
Naturalmente, ottenere risultati e “scalare” le pagine di Google non è immediato; è quindi importante che l’investimento destinato agli advertising sia continuativo.
Affidarsi a un’agenzia seria e competente è un’idea vincente che darà i risultati attesi; è solo questione di tempo.