Ambulatori polispecialistici

Incrementa le visite in poche mosse

Non tutti gli ambulatori polispecialistici si rendono conto dell’importanza della comunicazione per aumentare le visite.

Molti pensano che l’ambito medico non necessiti di efficaci strategie di marketing in quanto si tratta di un insieme di attività necessarie, in cui i pazienti si recano al momento del bisogno.

Tuttavia, una comunicazione efficace è necessaria per aumentare il traffico dei pazienti in sede e incrementare così anche i profitti. Oggi la concorrenza, anche nel settore medico, ha raggiunto livelli sbalorditivi, mentre i pazienti sono diventati sempre più attenti ed esigenti. Un solo disservizio potrebbe allontanarli dall’ambulatorio e spingerli ad affidarsi ai concorrenti.

Vediamo dunque, in questo articolo, come incrementare le visite in un ambulatorio polispecialistico. Si tratta di consigli abbastanza semplici, ma soprattutto efficaci, che possono davvero fare la differenza.

Segreteria smart

Il primo approccio tra un paziente e l’ambulatorio è quello con la segreteria. Qui si prendono appuntamenti, si gestiscono le visite, i ritardi, i macchinari e molto altro. Una segreteria lenta o inefficiente è la prima causa dell’allontanamento di un paziente.

Per rendere la segreteria più smart, la scelta migliore è la digitalizzazione. Migliorando la gestione degli appuntamenti attraverso i software e garantendo una comunicazione più trasparente con il cliente, fornendo le risposte ai dubbi più comuni in modo automatizzato, è possibile ottimizzare i tempi di lavoro e anche l’efficienza.

Molti servizi online offrono anche la possibilità di inviare comunicazioni automatiche direttamente sullo smartphone del paziente, in modo da ricordare gli appuntamenti o comunicare dei cambi di programma. Questi piccoli accorgimenti sono fondamentali per risparmiare tempo e dedicarsi alla gestione approfondita dei pazienti. Inoltre, si tratta di strategie di comunicazione molto apprezzate che lasciano trasparire la professionalità e l’attenzione al cliente da parte dell’ambulatorio.

Visibilità online

Tutti gli ambiti stanno lentamente migrando sul web. La presenza online è fondamentale per permettere all’ambulatorio di essere trovato dai pazienti che ne hanno bisogno e per comunicare tutte le informazioni fondamentali su servizi e orari.

Anche il sito web di un ambulatorio può ottimizzare al massimo il lavoro della segreteria: alcuni centri polispecialistici hanno scelto di inserire sul proprio sito un modulo da compilare per richiedere gli appuntamenti; vi è sempre una sezione FAQ per rispondere alle domande più diffuse; tutte le informazioni importanti, come orari di apertura, il curriculum dei professionisti e i dettagli sui vari servizi sono riportate in pagine ad hoc del sito, in modo che il paziente possa conoscere tutto ciò che serve prima di mettersi nelle mani dell’ambulatorio.

Non sarà quindi la segreteria a doversi occupare di queste attività.

Il sito web, poi, consente, attraverso l’ottimizzazione, di trovare l’ambulatorio e renderlo quindi più visibile sui motori di ricerca. Comparire tra i primi risultati sulla SERP di Google significa attirare più persone sul proprio sito e aumentare anche la possibilità che queste scelgano l’ambulatorio per le loro necessità.

E’ quindi necessario concentrarsi sulle strategie local SEO, registrando l’ambulatorio su Google My Business, fornendo il sito di una mappa interattiva e concentrando l ricerca delle keywords a livello locale.

Social network

L’utilizzo dei social network è spesso sottovalutato in ambito medico. Tuttavia, è bene considerare che su queste piattaforme vi sono milioni di utenti attivi ogni giorno e che si tratta di strumenti perlopiù gratuiti per promuovere l’ambulatorio.

I social network rafforzano la presenza in rete. Qui è anche possibile raccogliere le opinioni dei clienti e gestire eventuali lamentele. I social network sono dei punti di contatto molto utili di cui un ambulatorio dovrebbe assolutamente approfittare. Possono essere inoltre sfruttati per divulgare consigli di tipo medico o per condividere aggiornamenti, promozioni, avvisi e molto altro.

Telemedicina

Esistono piattaforme di salute digitale, spesso gratuite, su cui l’ambulatorio può essere iscritto. Questi luoghi digitali consentono ai professionisti di presentarsi al meglio e ai pazienti di trovare lo specialista che fa per loro.

Alcune piattaforme consentono di pubblicare articoli di tipo medico, di aprire un profilo per pubblicare il proprio curriculum o anche fornire delle visite a distanza. Questo servizio è particolarmente utile per anziani o portatori di handicap, ma anche durante la pandemia si è rivelato uno strumento capace di ridurre l’affollamento negli ambulatori.

A volte, i pazienti hanno bisogno di semplici consigli o di un parere esperto. Affidare queste richieste alla telemedicina aiuta a diminuire il carico di lavoro della segreteria e dei medici, ottimizzando al massimo il workflow dell’ambulatorio e garantendo così un servizio più efficiente.

Conclusioni

Abbiamo visto quanto sia importante escogitare delle strategie per rendere un ambulatorio polispecialistico più efficiente e pronto ad accogliere un maggiore numero di pazienti.

Con una segreteria smart, i pazienti possono godere di un servizio migliore e tornare presso l’ambulatorio. Online, il centro polispecialistico può migliorare la sua presenza, presentarsi al meglio e anche offrire dei servizi a distanza molto apprezzati e utili per gestire meglio gli appuntamenti.

In tutti questi processi, emerge il fatto che la digitalizzazione sia fondamentale per ogni settore, compreso quello medico. L’ambulatorio deve quindi essere presente online e approfittare di tutti gli strumenti che il mondo digitale mette a disposizione.

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