Le recensioni dei pazienti online possono avere un impatto significativo sulla reputazione delle strutture sanitarie. Gestire queste recensioni in modo efficace è importante per mantenere un’immagine positiva e fornire un servizio di alta qualità ai pazienti.
Quanto sono importanti le recensioni online nei confronti dei medici?
Secondo una ricerca di Pew Research Center, il 72% degli adulti statunitensi ha cercato informazioni su malattie e cure online nel corso dell’anno precedente. Inoltre, il 77% degli adulti ha dichiarato di aver utilizzato internet per cercare informazioni su servizi sanitari e medici, come ad esempio la ricerca di un medico o di un ospedale. In Europa, i risultati non sono tanto diversi.
Una ricerca condotta da Bright Local ha rilevato che l’82% dei consumatori legge recensioni online per i servizi sanitari, e il 60% ha dichiarato che le recensioni positive hanno influenzato la loro scelta di un medico o di un ospedale.
Le recensioni sono importanti perché rappresentano un feedback da parte dei pazienti sulla qualità del servizio fornito dalla struttura sanitaria o dal professionista. Le recensioni positive possono influenzare positivamente la percezione del pubblico sulla struttura sanitaria e sui professionisti che vi lavorano e aumentare la fiducia dei pazienti nella loro scelta di un professionista sanitario.
Al contrario, le recensioni negative possono influenzare negativamente la percezione del pubblico sulla clinica o sui medici. Ecco perché vogliamo condividere dei consigli su come gestire le recensioni online dei pazienti per migliorare la tua attività in ambito sanitario.
Suggerimenti per gestire le recensioni dei pazienti online
Innanzitutto, è fondamentale che i pazienti lascino recensioni positive. Come fare?
La cosa migliore che si possa fare per raggiungere questo scopo è fornire un servizio eccellente ai pazienti. Quando i pazienti sono soddisfatti del servizio ricevuto, sono più propensi a lasciare recensioni positive. Se, come spesso capita, i pazienti non sono pratici del web o non si sentono di lasciare spontaneamente un feedback, puoi invitarli a scrivere una recensione in diversi modi.
Puoi, per esempio, fornire degli Ipad in studio e chiedere ai pazienti di rispondere a veloci sondaggi, lasciando un feedback direttamente su Google. In alternativa, è possibile inviare delle mail personalizzate ai pazienti contenenti il link di Google My Business, in modo che scrivano la loro recensione comodamente da casa oppure ovunque si trovino.
Non sottovalutare i social
Non solo Google consente di raccogliere recensioni. Anche sui social si possono leggere feedback su medici o cliniche. Fai in modo che i tuoi pazienti le lascino anche su questi canali: lascia in bella vista, nello studio medico, i contatti social o i QR code per accedervi, così che i pazienti possano esprimere la propria opinione.
Come gestire le recensioni negative
Spesso i professionisti che possiedono dei canali di comunicazione online si chiedono come rispondere alle recensioni negative, in modo che queste non impattino sulla propria reputazione. Molte volte, infatti, i pazienti possono essere nervosi per problemi personali o non avere particolare pazienza e quindi lasciare delle recensioni estremamente negative quando hanno semplicemente subito un piccolo disguido.
Come comportarsi quando si riceve una recensione negativa? Il consiglio migliore che possiamo darti è quello di trattare ogni messaggio dei clienti con calma e gentilezza, dimostrando empatia per le preoccupazioni del paziente e offrendo una soluzione o una spiegazione dettagliata del problema.
Invita il paziente a contattarti direttamente per risolvere la questione, oppure offri una risposta alla recensione che mostri che prendi sul serio tutte le recensioni e che sei sempre alla ricerca di modi per migliorare i servizi offerti.
Se la recensione contiene informazioni imprecise o errate, spiega con gentilezza la situazione e fornisci le informazioni corrette.
Grazie a questi consigli, riuscirai a migliorare le recensioni online della tua attività e a collezionarne di positive. Se poi necessiti di servizi di digital marketing per medici e professionisti della sanità, non esitare a contattare Parabolic, web agency del settore sanitario.