Come sfruttare i congress report

In ambito medico-scientifico i congressi rappresentano non solo il luogo deputato agli approfondimenti e agli aggiornamenti che consentono ai professionisti della salute di restare sempre al passo con le ultime novità, ma anche una vetrina in grado di aumentare la visibilità di Aziende farmaceutiche e biomedicali. Perché allora non “prolungarne la vita” attraverso la realizzazione e la diffusione di un congress report? 

I congress report per ampliare la diffusione delle informazioni

Simposi all’interno di congressi organizzati da Associazioni e Società scientifiche, meeting a livello nazionale, regionale o locale, workshop, convegni ECM: sono molti gli eventi finanziati o supportati dalle Aziende farmaceutiche e del settore biomedicale. 

Purtroppo le informazioni che emergono da una sessione congressuale sono necessariamente limitate nel tempo (la durata del congresso) e nella diffusione (il numero di partecipanti, talvolta esiguo, come nel caso di eventi locali). Perché allora non cogliere l’opportunità di ampliare la diffusione dei contenuti a un target più ampio?

Il congress report come strumento al servizio dell’Azienda

Un supporto utile a questo proposito è rappresentato dal congress report, realizzabile, grazie al supporto di un’agenzia di comunicazione in ambito sanitario e all’esperienza di professionisti specializzati, a partire da una semplice registrazione audio-video degli interventi di interesse. 

Si tratta di uno strumento utile ai professionisti della salute per l’approfondimento di tematiche emerse nel corso di congressi e meeting medico-scientifici, ma non solo… è anche un valore aggiunto in termini di visibilità per le Aziende farmaceutiche e biomedicali sponsor degli eventi stessi, anche (anzi, proprio) dopo la loro conclusione. 

Chiuse le porte del convegno, questo strumento offre infatti la possibilità di prolungarne la vita e diffonderne i contenuti a una più ampia platea di professionisti.

Le potenzialità comunicative del congress report

Il congress report è un mezzo molto versatile, che ben si presta alla divulgazione di diversi tipi di contenuti (opinioni discordanti su temi dibattuti, esperienze cliniche, novità in ambito farmacologico/terapeutico, diagnostico o chirurgico, risultati preliminari di ricerche in corso, esiti di studi in via di pubblicazione ecc.) e soprattutto plasmabile secondo le situazioni e le necessità di ciascuna Azienda farmaceutica o biomedicale.

Può essere infatti declinato in base alle singole esigenze: dal resoconto delle tematiche affrontate nel corso di un singolo simposio o di tutti gli interventi nel caso di eventi di dimensioni limitate, alla relazione puntuale di un numero selezionato e ristretto di argomenti di particolare interesse, magari indirizzati a un target specifico. 

Attraverso la stesura di testi che sintetizzino in modo fedele i contenuti più rilevanti, il congress report, con un linguaggio scientifico chiaro e preciso e un’impostazione efficace in termini comunicativi, rappresenta per l’Azienda che sa sfruttarne le potenzialità uno strumento di comunicazione efficace, oltre che un tassello utile a perfezionare un piano strategico di marketing finalizzato all’aumento della propria visibilità.

Il congress report come strumento promozionale 

Un prodotto editoriale pratico e snello come il congress report fornisce dunque alle Aziende farmaceutiche e biomedicali l’opportunità di realizzare e diffondere un mezzo non solo utile e apprezzato per l’approfondimento di tematiche emerse nel corso di eventi o sessioni congressuali, ma anche un vero e proprio strumento promozionale dalle enormi potenzialità.

In qualsiasi forma venga declinato e successivamente diffuso (da quella cartacea, in formato “rivista” o tipo tabloid in stile giornalistico, a quella digitale), il congress report offre all’Azienda la possibilità di apporre il proprio logo, di inserire advertising di prodotto e/o pagine e immagini istituzionali.

Un’agenzia specializzata sarà in grado supportare le Aziende farmaceutiche e biomedicali nella realizzazione di congress report dai contenuti scientifici mirati a differenti target ed efficaci dal punto di vista comunicativo, ma sempre rigorosi.