Ci sono dei periodi in cui i professionisti della sanità visitano un gran numero di pazienti e altri in cui sembra che le condizioni di salute delle persone siano così migliorate che gli ambulatori a volte risultano poco frequentati. Un’oscillazione di questo tipo è naturale, ma ci sono dei casi in cui il calo dei pazienti è drastico e continuo.
Se succede un evento simile, forse ci sono delle problematiche a monte che bisogna affrontare. Potrebbe non essere sufficiente la comunicazione con i potenziali nuovi pazienti, oppure ci possono essere problemi con la gestione della segreteria e molto altro.
E’ bene quindi individuare la problematica e intervenire. In questo articolo, vogliamo condividere alcuni consigli per acquisire nuovi pazienti se sei un professionista della sanità.
Come attirare pazienti nel proprio studio medico
Il mondo dell’healthcare è sempre più competitivo e da anni ormai si è ribaltato il paradigma secondo cui è il paziente che, spontaneamente, va dal medico quando deve risolvere una certa problematica. In un panorama in cui i professionisti sono numerosi e sempre più visibili, bisogna lavorare per sbaragliare la concorrenza e attirare a sé i pazienti, come farebbe qualsiasi altra azienda per aumentare il fatturato.
Renditi rintracciabile
Se sei un professionista in grado di aiutare i pazienti a migliorare la propria condizione, devi farti trovare da loro. Più della metà degli italiani oggi dichiara di cercare un professionista della sanità online: c’è chi cerca su Google e chi chiede consiglio sui social. Ecco perché noi di Parabolic consigliamo sempre di partire da strategie per posizionarsi al meglio online per attirare nuovi pazienti.
Noi aiutiamo i nostri clienti medici a posizionarsi dove ci sono i pazienti, quindi su Google e sui social. La prima strategia è quella di curare al meglio il proprio sito lato SEO: non si tratta solo, quindi, di costruire un buon sito, bello da vedere e facilmente navigabile, ma anche di inserire al suo interno testi ottimizzati SEO, con le giuste parole chiave e interventi per migliorare il posizionamento delle pagine su Google.
Tra questi, elenchiamo:
- alleggerimento del sito per migliorarne la performance (svuotare la cache, non usare media pesanti, affidarsi a un plugin di cache…)
- creazione di contenuti in linea con le ricerche effettuate dai pazienti
- iscrizione a un portale per medici in cui inserire le proprie informazioni e il link del sito. Se Google si accorge che le tue pagine figurano su un portale, allora reputerà il tuo sito più di qualità e lo farà comparire nei primi risultati
- collaborazioni con altri blog, per costruire una solida strategia di link building. Insomma, su un contenuto di un altro medico o di un magazine online verrà inserito il tuo link, oppure potrai ospitare sul tuo blog contenuti di altri professionisti per migliorare il tuo posizionamento.
Altra strategia per renderti rintracciabile è la SEM, ovvero la pubblicità a pagamento su Google. Mentre la SEO è una strategia organica, cioè non richiede un esborso di denaro (a meno che tu non ti rivolga a esperti SEO), la pubblicità su Google richiede un certo costo per ogni clic effettuato dall’utente sul link del tuo sito.
La pubblicità su Google consiste nella creazione di annunci a pagamento che consentono di far comparire il tuo sito nei primi risultati non appena gli utenti effettuano una ricerca basata su una determinata parola chiave.
La pubblicità a pagamento è possibile solo se ci si iscrive a Google My Business, un portale che consente di creare una piccola presentazione della propria azienda con tutte le informazioni utili come orari di apertura, contatti, geolocalizzazione ecc. Si tratta di un’ottima soluzione per quei pazienti che cercano un professionista non lontano da casa.
Inoltre, My Business consente di raccogliere recensioni sulla propria attività, portando nuovi pazienti a prenotare una visita, ma anche di pubblicare post gratuiti su tutte le news del proprio ambulatorio.
Email marketing
Altra strategia per aumentare il numero dei pazienti attraverso internet è l’email marketing, ovvero quell’insieme di attività che mirano a comunicare con il proprio pubblico tramite email.
Non si tratta dell’invio di messaggi promozionali tutti i giorni, che possono finire nella cartella spam. E’ piuttosto la creazione di un piano di contenuti studiati a fondo, che mira a fidelizzare il potenziale paziente attraverso l’invio di messaggi interessanti che stimolino l’utente a prenotare una visita in ambulatorio.
Queste strategie sono tutte molto utili per attirare nuovi pazienti in studio medico, ma non sono attuabili senza l’adeguata preparazione e il tempo necessario per escogitare delle idee efficaci. Per questo noi di Parabolic affianchiamo i nostri clienti per fare in modo che possano migliorare il proprio business nel campo della sanità e aiutare i loro pazienti a stare meglio.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni. Continua a seguire il nostro blog per scoprire come attirare nuovi pazienti attraverso strategie offline e sui social network.