Aprire un e-commerce medico o farmaceutico: le cose da sapere

Sono sempre di più le attività, di qualsiasi settore, che si danno al commercio online. Si tratta di un’ottima iniziativa per aumentare le vendite e quindi anche il proprio fatturato.

Anche le aziende del settore sanitario hanno deciso di aprire e-commerce per vendere farmaci e dispositivi medici. Tuttavia, anche se alcune regole basilari valgono anche per queste attività, esse richiedono una certa attenzione in più, in quanto vanno a commercializzare dei prodotti che condizionano la salute degli acquirenti.

Non bastano i classici accorgimenti che altre aziende devono adottare nell’apertura di un e-commerce. Per questo, noi di Parabolic abbiamo deciso di condividere con i nostri lettori dei consigli per aprire una farmacia online e aumentare le vendite di prodotti farmaceutici ai cittadini.

Fasi preliminari per aprire un e-commerce farmaceutico

Cominciamo col dire che online si possono vendere solo farmaci acquistabili senza la ricetta medica. Inoltre, nonostante si tratti di medicinali con effetti collaterali contenuti e che non mettono in pericolo la vita delle persone, se usati correttamente, comunque possono essere venduti solo da soggetti autorizzati.

Di solito, gli utenti che cominciano a vendere farmaci online possiedono già una sede fisica e quindi anche l’autorizzazione della Regione o di altre autorità locali competenti. Tuttavia, se non si è in possesso di questa autorizzazione, è obbligatorio richiederla indicando al suo interno i dati dell’azienda venditrice di farmaci, partita IVA, indirizzo, data di avvio dell’attività.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, bisogna registrare la propria azienda all’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita online del Ministero della Salute, il quale rilascerà il Logo di Sicurezza Nazionale in formato digitale da apporre su ogni pagina dell’e-commerce.

Quest’ultimo passaggio appena indicato è fondamentale per garantire ai clienti la massima sicurezza, comprendendo che si stanno affidando a un rivenditore autorizzato che non falsifica i farmaci. Nel caso in cui le autorità competenti non vedano il Logo esposto su ogni pagina del sito, il venditore rischia pesanti sanzioni.

Realizzazione di un e-commerce

Ora che conosci le fasi preliminari, obbligatorie e importantissime, per aprire una farmacia online, è il momento di realizzare il tuo e-commerce. Puoi decidere di occupartene autonomamente, se possiedi le competenze adatte e hai molto tempo da dedicare alla tua attività online.

Tuttavia, sconsigliamo fortemente di aprire un e-commerce in autonomia: il rischio è quello di concentrarsi molto sull’estetica e poco sulla funzionalità del sito, errore che porta al turnover di un gran numero di clienti. Affidandoti invece a un’azienda come Parabolic, potrai godere di un e-commerce bello da vedere, in linea con la tua brand identity e che garantisce la migliore user experience.

Sono tanti i dettagli a cui bisogna prestare attenzione e non sempre un “non esperto” riesce a tenerli a mente tutti mentre crea il suo shop online.

Caratteristiche di un e-commerce farmaceutico

Ecco i requisiti su cui noi di Parabolic ci concentriamo di più per offrire ai nostri clienti farmacisti uno shop online efficace e ad alta conversione:

  • il primo elemento a cui assolutamente prestiamo attenzione è il rispetto di tutti gli obblighi di legge. Non ci occupiamo solo di rendere visibile il Logo di Sicurezza Nazionale, ma anche i dati fondamentali delle aziende, quindi sede legale e partita IVA, ma anche cookie e privacy policy;
  • dal punto di vista grafico, facciamo in modo di creare siti chiari e puliti, senza troppi fronzoli che potrebbero compromettere la user experience dei compratori e allontanarli. Riprendiamo i colori della farmacia, in modo da generare una continuità tra l’eventuale sede fisica e quella online;
  • la user experience deve essere ottimale. Consigliamo sempre di dividere il sito in più sezioni, come la home page con testi ottimizzati che invitino gli utenti a visitare lo shop online, una sezione “about” per raccontare vision e mission dell’azienda, lo shop online vero e proprio diviso in categorie e sottocategorie per migliorare la navigazione e, infine, una sezione contatti per comunicare con l’azienda;
  • ci occupiamo dello sviluppo di testi che sappiano colpire il potenziale cliente, comunicandogli fiducia, professionalità e uno storytelling aziendale accattivante che lo porterà ad acquistare più facilmente i farmaci;
  • ogni scheda prodotto deve essere curata nei minimi dettagli, inserendo qualunque informazione utile per il potenziale acquirente. Le foto devono essere professionali, mostrando tutti gli elementi fondamentali del packaging e, se possibile, anche il contenuto del flacone. I testi non devono solo riportare elementi tecnici, ma devono essere persuasivi, indicando i benefici del prodotto e invitando l’utente ad acquistarlo.

La SEO e la promozione

Infine, ed ecco perché sconsigliamo di creare il proprio e-commerce autonomamente, è necessario curare la promozione dello stesso. Innanzitutto, a cosa serve uno shop online se non lo trova nessuno? L’ottimizzazione SEO consente di far trovare subito il sito agli utenti che compiono una ricerca su Google. È un passaggio fondamentale per cercare di posizionarlo nella prima pagina dei motori di ricerca, guadagnando più clic e quindi anche più vendite.

Inoltre, un sito non promosso rischia di rimanere anonimo. Servono campagne marketing online e sui social, in grado di portare sempre più utenti allo shop online, aumentando il traffico e le vendite.

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