Google ADS e studi medici: regole e consigli

Google Ads è tra gli strumenti più utilizzati da qualsiasi tipo di azienda per farsi trovare meglio online. E’ molto efficace per promuovere un’attività, i suoi servizi e i suoi prodotti, tanto che oggi qualsiasi strategia di digital marketing contempla l’uso di Google ADS.

Oggi il 77% degli utenti usa Google per trovare il medico che fa per loro ed ecco perché il digital marketing potrebbe aiutare a migliorare la propria attività di studio medico.

Come funziona la pubblicità online per i medici e gli ambulatori? Ci sono regole e restrizioni sull’utilizzo di questo strumento?

Cos’è e come funziona Google ADS?

Non basta un piccolo paragrafo per parlare di Google ADS, ma noi di Parabolic teniamo a non tralasciare nessuna informazione. Google Ads è una piattaforma ideata da Google che consente di creare annunci pubblicitari mediante l’uso di parole chiave. Ciò significa che, quando un utente digita nella barra di ricerca la parola chiave scelta dal marketer per l’ideazione della campagna, è possibile che l’annuncio appaia per primo.

Esso si può trovare in alto, tra i primi risultati o negli ultimi in fondo e si distingue proprio perché indicato con la scritta “annuncio”. Creare un contenuto sponsorizzato scegliendo una parola chiave e pagando affinché esso si posizioni al meglio non basta per ottenere più click sul proprio link: serve un’ottima strategia di paid search advertising.

Insomma, per farla breve, un’azienda o un professionista pagano per posizionare meglio un contenuto basato su una certa parola chiave. Si va quindi a creare una campagna utile per trovare clienti interessati a uno specifico servizio.

Google ADS per medici e ambulatori: conviene?

Google ADS è un ottimo metodo per vendere i propri servizi e per farsi trovare meglio online. Nella maggior parte dei casi conviene implementarlo alla propria strategia di digital marketing, ma attenzione, perché non basta pagare Google perché attiri nuovi clienti.

Quello che il famoso motore di ricerca può fare è posizionare meglio la campagna e ottenere più clic (ognuno di questi avrà un costo che verrà sottratto dalle casse del professionista o dell’azienda). Per attirare nuovi clienti serve una strategia più mirata, una comunicazione accattivante online e un consulente, un operatore, pronto ad accogliere le richieste del paziente.

Inoltre, non tutti i servizi sono adatti alla promozione su Google ADS: non è detto che la campagna attiri molti nuovi clienti, dunque è necessario individuare quei servizi che possono offrire marginalità per compensare il costo della campagna. Il rischio, altrimenti, è quello di andare in perdita, di spendere molto in promozione senza un ritorno effettivo.

Come creare e gestire campagne su Google ADS?

Sconsigliamo fortemente di generare campagne su Google ADS in autonomia se non si è esperti di pubblicità online. Il motivo è che spesso si investono cifre elevate per pagare i clic che si ricevono ma con un ritorno sull’investimento davvero irrisorio.

Spesso si rischia di rimetterci, in quanto le parole chiave selezionate sono troppo competitive e costano molto.

In Parabolic creiamo campagne di Google ADS mirate e basate su parole chiave davvero performanti. Inoltre, stabiliamo un budget da destinare alle pubblicità online. In questo modo, non solo consentiamo ai nostri clienti di ottenere più visibilità senza spendere una fortuna, ma scegliamo le parole chiave giuste su cui puntare, affinché gli utenti interessati ai servizi trovino quello che cercano.

In più, rispettiamo le norme pubblicitarie di Google ADS per quanto riguarda la vendita di prodotti e servizi sanitari. In particolare, Google è molto chiaro in materia di vendita di farmaci, prestazioni mediche volte a curare le dipendenze, terapie sperimentali e molto altro.

Ecco perché consigliamo sempre ai nostri clienti di affidarsi a una web agency specializzata nel settore sanitario come Parabolic. Contattaci per un preventivo senza impegno