Aumentare la visibilità del proprio sito web medico: 4 consigli utili

Un medico presente online ha più possibilità di attirare nuovi pazienti, rispetto a uno che opera solo offline. Tuttavia, possedere un sito web, seppur graficamente accattivante e con testi curati, non basta. Consigliamo infatti di tenere presente anche altri aspetti utili per migliorare la propria visibilità online e attirare nuovi pazienti.

Il 74% della popolazione italiana è online ogni giorno e l’88% dei pazienti, prima di affidarsi a un professionista, si rivolge a internet per scoprire di più sui propri sintomi e sulle caratteristiche di una certa patologia. Altra statistica da non dimenticare è quella secondo cui ben 2 italiani su 3 oggi cercano un professionista specifico online.

Se sei un medico, questi risultati dovrebbero portarti a intuire l’importanza della tua presenza online, per aumentare la visibilità, migliorare la tua reputazione e fare in modo che i tuoi pazienti si affidino a te. Ecco allora 4 consigli utili per migliorare la tua presenza online attraverso il tuo sito.

Definire una strategia

Prima di intraprendere qualsiasi decisione circa il tuo sito web medico, devi definire una strategia di comunicazione, che si basa su tre punti principali:

  • chi è il paziente ideale?
  • quali sono i servizi proposti?
  • cosa ti distingue dalla concorrenza?

Rispondendo a queste domande, puoi ragionare su come costruire il sito web, in modo che segua le aspettative dell’utente. Inoltre, grazie alle risposte che troverai, potrai anche pensare a un piano editoriale di contenuti utili per mettere in pratica la tua strategia di inbound marketing.

Una ricerca di mercato mirata, non solo aiuta a comprendere come relazionarsi con il proprio target di riferimento, ma anche come porsi nei confronti della concorrenza. Quali servizi puoi mettere a disposizione dei pazienti per far sì che scelgano te come medico? Quali strategie di prezzo dovresti mettere in campo attraverso il tuo sito web? 

Insomma, la ricerca di mercato è un ottimo modo per comprendere i bisogni dei pazienti e proporsi come soluzione per soddisfarli.

Aggiornare il sito web periodicamente

Molte cose cambiano online: l’algoritmo di Google cambia i criteri per posizionare al meglio il sito, cambiano le esigenze degli utenti, i layout, i concorrenti, i temi da trattare. E’ bene dunque, periodicamente, analizzare il proprio sito web e scegliere di aggiornarlo, svecchiarlo.

Quando è necessario intervenire, in questo senso?

  • Quando il sito presenta una grafica obsoleta
  • Quando i testi risultano troppo lunghi, poco accattivanti
  • Quando le parole chiave non sono più performanti
  • Quando i contenuti non attirano il traffico desiderato.

Molti medici si ritrovano con siti vecchi e poco interessanti per gli utenti. Una diminuzione del traffico o l’aumento di turnover dei visitatori portano Google a penalizzare molto un sito. Inoltre, dimostrare al noto motore di ricerca che siamo attivi sul nostro sito, gli lascia intuire che i contenuti saranno freschi e di qualità. Dunque, saremo premiati.

Inserire contenuti sempre nuovi

Altra abitudine che aiuta a conquistare molto traffico e a condurre gli utenti verso la loro conversione in pazienti è la pubblicazione continua di contenuti, per esempio, sul blog. Il blogging fa parte delle strategie di inbound marketing e mira a condividere articoli interessanti per gli utenti.

Questa pratica molto diffusa, scelta dall’80% degli esperti di marketing digitale, aiuta a indicizzare meglio il sito, a posizionarlo nei primi risultati di ricerca, data una specifica parola chiave, a migliorare la reputazione dell’autore che lo pubblica e a condividere anche dei contenuti utili per gli utenti e per la comunità scientifica.

Se l’algoritmo di Google, nella scansione del sito, nota che l’autore pubblica spesso degli articoli, ben scritti, con la giusta densità di parole chiave, con costanza e riesce al contempo ad attirare traffico, allora premia il sito posizionandolo meglio nei risultati di ricerca.

Attenzione alle parole chiave e al search intent

I contenuti che pubblichi sul tuo blog devono comunque seguire delle regole per attirare utenti sul tuo sito. Non solo devono essere interessanti, ma devono anche essere rintracciabili. Se scrivi ottimi contenuti ma nessuno li cerca, allora è difficile che attirino traffico.

Ciò che devi fare quando scegli di quali argomenti parlare sul tuo sito è comprendere quanto il tuo target di riferimento cerchi una specifica parola chiave. Se vuoi, per esempio, parlare di osteoporosi, come curarla, allora hai molte più possibilità che qualcuno legga i tuoi contenuti, rispetto che scegliere come argomento qualcosa di troppo tecnico e che non suscita particolare interesse online.

Per scegliere gli argomenti e le parole chiave, ti basta affidarti a un SEO tool o, preferibilmente, a un SEO expert che saprà supportarti. In secondo luogo, è bene che i contenuti siano in linea con l’intento di ricerca dell’utente, ovvero con il motivo per cui scrive una certa parola chiave nella query.

In altre parole, devi incontrare le esigenze dell’utente, rispondere alle sue domande e necessità. Solo così potrai creare contenuti efficaci che ti aiuteranno ad aumentare la tua visibilità online.

Per creare o gestire un sito web medico efficace, non esitare a contattarci.

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