Inbound Marketing e sanità: funzionamento e vantaggi

Secondo recenti ricerche, nel nostro Paese, l’87% delle persone cerca online i propri sintomi e raggiunge una diagnosi da solo, ancor prima di rivolgersi al medico.

Conoscendo questa percentuale, i medici e le aziende sanitarie dovrebbero creare contenuti utili da condividere online per soddisfare l’esigenza di informazione degli italiani. Le attività che mirano alla pubblicazione di contenuti utili da parte di un’azienda online prende il nome di inbound marketing.

Che cos’è l’inbound marketing?

L’inbound marketing è un insieme di strategie che mira alla pubblicazione di contenuti a elevato interesse per gli utenti, innanzitutto per fornire loro delle informazioni e, in secondo luogo, per condurli all’acquisto di un prodotto.

Non si tratta di una forma pubblicitaria diretta ed esplicita, come potrebbe essere uno spot in tv, uno su YouTube o un pop up su un sito web. Grazie all’inbound marketing, i contenuti non interrompono la fruizione di un video, di un testo o di qualsiasi altro elemento che un utente visualizza online.

Piuttosto, si tratta di una forma pubblicitaria che “non va dal cliente”: è “il cliente che va dalla pubblicità”. Facciamo un esempio: immaginiamo che una persona percepisca un mal di pancia insolito, accompagnato da altri sintomi. Una ricerca che potrebbe condurre online sarebbe “mal di pancia e nausea di prima mattina cause”. L’utente visualizzerà a questo punto una serie di articoli nei risultati di ricerca e cliccherà su uno di essi per approfondire il discorso, di solito sul primo in alto.

Se in questo articolo ci sono dei rimandi ai contatti del professionista che lo ha scritto, probabilmente, in caso di bisogno, l’utente potrebbe essere tentato a utilizzarli per prenotare una visita.

Come hai potuto vedere, la promozione attraverso l’inbound marketing cerca di essere principalmente utile per il cliente.

Come fare inbound marketing se sei un medico

Il processo di inbound marketing consiste in più passaggi che coincidono anche con il funnel del consumatore. Se sei un medico e decidi di affidarti a questo metodo per acquisire nuovi clienti, devi portare pazienza, attendere anche mesi per vedere ottimi risultati e pubblicare con frequenza contenuti utili e interessanti.

Vediamo allora brevemente i passaggi per creare una strategia di inbound marketing se sei un medico.

Awareness

Il primo step attraverso cui deve passare il tuo potenziale paziente è quello della consapevolezza. Per farti conoscere dagli utenti e cominciare il processo di conversione fino alla prenotazione della prima visita, devi innanzitutto renderti rintracciabile. In questa fase sono imprescindibili la SEO e la cura dei canali social.

Scopri di cosa parlano gli utenti nel tuo settore. Se, per esempio, sei un ortopedico, cerca sui social, su piattaforme come Reddit o Quora, le domande più gettonate sulla tua materia e cerca le migliori keywords, ovvero le parole che gli utenti inseriscono maggiormente nella query di ricerca.

Se scegli parole chiave molto ricercate, ma non troppo competitive, e le inserisci al meglio nei tuoi contenuti, è più facile che gli utenti trovino i tuoi contenuti online e, quindi, anche il tuo sito. Promuovi i tuoi articoli sui social, usa i tuoi canali per aumentare il traffico sul tuo sito e pubblica contenuti, non di vendita, ma solo informativi, per farti conoscere dai tuoi potenziali pazienti.

Interesse

In questa fase, gli utenti sanno chi sei, ma devi portarli a seguirti. Devi quindi continuare a pubblicare contenuti utili, con costanza, ma anche stabilire connessioni con i tuoi followers. Rispondi ai commenti, cerca di stabilire rapporti che vanno oltre il semplice follow o like.

Inoltre, crea contenuti che vanno oltre i social e il blog: genera landing page per raccogliere leads, che puoi usare per inviare email promozionali o per strategie di retargeting.

Vendita

La fase di conversione è quella più delicata, perché è il momento in cui il paziente decide di affidarsi al professionista e prenotare una visita. E’ bene qui lasciare trapassare, grazie alla comunicazione, la propria autorevolezza. Contenuti utili possono essere presentazioni video, in cui si risponde a esigenze degli utenti online, webinar gratuiti, un primo consulto online, email ecc.

Non dimenticare di inserire CTA in tutti i contenuti che produci, evidenziando al contempo i vantaggi che il paziente acquisisce rivolgendosi a te.

Fidelizzazione

L’ultima fase consiste nella fidelizzazione del cliente, attraverso un’esperienza in studio impeccabile. Cura l’accoglienza, il momento della visita e quello successivo, interessandoti allo stato di salute del paziente e invitandolo a lasciare un feedback online.

Grazie all’inbound marketing, il paziente è al centro della comunicazione: la creazione di contenuti mira a risolvere qualsiasi suo dubbio, offrendo testi interessanti e con costanza. Per raggiungere l’obiettivo, ovvero portare il paziente a prenotare una visita, dovrai offrire valore.

Solo in questo modo potrai contare su rapporti più duraturi con i tuoi followers e pazienti. Cerchi delle strategie di content marketing efficaci? Non esitare a contattare Parabolic, raccontandoci la tua attività in ambito sanitario.