Come individuare il proprio target

Lo sai che la strategia di marketing cambia in base al tuo target di riferimento?

Se sei un medico o a capo di un’azienda sanitaria e stai cercando di migliorare la tua comunicazione e reputazione, dovresti partire dall’individuazione del target. Che cosa si intende per target? Perché è importante in una strategia di comunicazione?

Procedi nella lettura di questo articolo e scopri come migliorare la tua web reputation a partire dall’individuazione del target.

Cosa significa target?

Target in inglese significa bersaglio. Nel mondo del marketing è una parola adottata per indicare la fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto. Nel tuo caso, il tuo target di riferimento sono i tuoi pazienti.

Perché è importante individuare un target di riferimento? Trovare il pubblico a cui rivolgersi significa trovare una nicchia di persone realmente interessate a un prodotto o a un servizio. Comunicare con questo gruppo significa aumentare le possibilità di far provare ai membri le prestazioni della propria azienda.

Anche se alcuni potrebbero pensare che comunicare a tanti sia la mossa giusta per accrescere le probabilità di acquisto o uso dei servizi, in realtà questo avviene se ci si rivolge a un numero ristretto di persone realmente interessate. Infatti, queste si identificano più facilmente con l’azienda e la seguono più spontaneamente.

Un pubblico ampio, invece, è meno interessato e poco fedele a un solo brand. Se ci si rivolge a tutti, non ci si rivolge a nessuno. La massa si converte difficilmente e altrettanto rimane fedele al brand. 

Inoltre, comunicare con un solo target di riferimento significa personalizzare la comunicazione, risparmiare tempo e risorse destinate alla promozione. Infatti, è dimostrato che il ROI è più elevato quando i messaggi pubblicitari sono mirati verso un certo pubblico.

Ogni volta che ti rivolgerai al tuo target sarai coerente sia per quanto riguarda i contenuti che il linguaggio. Offrirai alle persone ciò che si aspettano e le accontenterai. Accoglierai i gusti del pubblico, il quale ti apprezzerà e si affezionerà.

Questo vale anche per te che sei un medico. Devi individuare il tuo target di riferimento e rivolgerti solo a quello, generando messaggi promozionali personalizzati. Potrai così raccogliere interesse da quegli utenti che hanno più valore per te e che vogliono usufruire delle tue prestazioni più di altre persone.

Come si individua il target di un medico?

Per elaborare strategie di comunicazione efficaci, devi comprendere prima di tutto a chi ti stai rivolgendo. Come? In questi passaggi:

Individuare i problemi dei pazienti

Il primo passo per definire il target di riferimento è quello di comprendere i bisogni dei clienti. Nel tuo caso, dei pazienti.

In questo modo, trovi tra la moltitudine di utenti quelli che più hanno necessità di accedere ai tuoi servizi. Di solito, un cardiologo si rivolge perlopiù a un pubblico over 40. Una ginecologa potrebbe prediligere servizi rivolti alle ragazze giovani. Un ortopedico potrebbe optare per una comunicazione diretta ai lavoratori che assumono posizioni scorrette davanti al PC.

In base a queste considerazioni, puoi cominciare a profilare il tuo paziente ideale.

Chi sono i tuoi concorrenti?

Anche l’analisi della concorrenza è molto importante. Infatti, essa aiuta a comprendere meglio il mercato e a capire quali necessità incontrino gli altri medici. Se loro non offrono qualcosa di unico per i pazienti, potrai farlo tu.

Profilazione tramite social network

La segmentazione del pubblico può avvenire attraverso l’uso dei social network, in particolare di Facebook. Infatti, grazie agli strumenti messi a disposizione, è possibile procedere con la social customer segmentation, ovvero un’analisi dettagliata sulle abitudini di acquisto, sulla percezione di un brand e che consente l’acquisizione di informazioni circa il target di riferimento.

Il bello di questi strumenti è che sono gratuiti. Facebook Audience Insight per esempio è un tool che consente di profilare il pubblico ideale individuando una zona geografica, l’età, livello di istruzione/educazione, interessi e molte altre utili informazioni.

Utilizzando questo strumento è possibile raccogliere altrettanti dati per capire meglio il ritratto dell’utente ideale. 

Crea il ritratto del cliente tipo

In base ai dati raccolti e ai bisogni che puoi soddisfare con le tue prestazioni, puoi immaginare un cliente ideale (buyer persona) in modo più specifico. Dove vive? Quanto guadagna? Che lavoro fa? Quanto è disposto a spendere?

Sulla base di queste e altre domande dovrai costruire il tuo modo di presentarti al pubblico. In particolare, il target di riferimento influenza i tuoi prezzi, in quanto persone con meno disponibilità a pagare cercheranno servizi più a buon mercato.

Il ritratto del tuo cliente tipo aiuta a scegliere i migliori canali per comunicare e il linguaggio utilizzato. Insomma, la tua strategia di marketing è strettamente collegata al tuo target di riferimento. Se sbagli la profilazione, rischi di perdere molto tempo e denaro nell’elaborazione di strategie che non attirano nuovi clienti.

Quindi, presta molta attenzione a chi sono i tuoi pazienti, a ciò di cui hanno bisogno e al modo di comunicare con loro.

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