Dal Pantone Color of The Year 2021 al biglietto da visita per medici:
una perfetta combinazione di colori
Dai medici ai grandi brand, dal biglietto da visita ai prodotti di consumo. Tutti ricercano valori, esperienze e sensazioni per presentarsi agli altri, più che semplici colori di rappresentanza. Proprio quello che Pantone racconta dal 2020 con il Color of The Year. Sfogliamo le loro palette e scopriamo insieme le tonalità del 2021.
Pantone Color of The Year 2021
Dopo vent’anni di podio a un solo vincitore (escluso il 2016), nel 2021 l’azienda Pantone ha presentato due nuove tonalità: l’Ultimate Gray (17-5104) e Illuminating (13-0647). Una scelta diversa che, forse, deve ringraziare il 2020 dove di normalità se n’è vista poca.
Una combinazione di colori incoraggianti, positivi, che esprimono forza e speranza. Anche il grigio, infatti, a cui associamo per esperienza materiali duri e solidi, mantiene in questa tonalità una certa brillantezza. Coadiuvata dalla sempre ‘solare’ presenza del giallo.
Insomma, la Pantone parla chiaro: questo 2021 ha bisogno di resilienza e di tanta speranza, di Ultimate Gray e Illuminating, di una cromoterapia a cui ci affidiamo volentieri a occhi ‘aperti’.
E tu cosa comunichi attraverso i colori del tuo brand?
Sì, come abbiamo appena visto, i colori comunicano. Parlano. Non per niente esiste la cromoterapia, ma che per il momento lasciamo da parte per concentrarci sull’aspetto della comunicazione.
Tuttavia, restiamo nell’ambito medico sanitario, perché forse è proprio qui che ci si dibatte su una delle questioni più difficili. Da sempre negli studi medici notiamo pareti che variano in tre colori principali: bianco, verde e le sfumature chiare del blu. Tonalità, quindi, in grado di esprimere determinate sensazioni:
- Pulizia, purezza, incontaminato il bianco
- Tranquillità, serenità, pace il verde
- Calma e pacatezza il blu
Ma quando dobbiamo accogliere i nostri pazienti sul sito web o i medici devono lasciargli il loro biglietto da visita o una brochure, valgono le stesse regole?
Scegli i colori giusti : saranno il tuo biglietto da visita
Quando si fa comunicazione la scelta dei colori è fondamentale, anche e soprattutto in medicina, dove le azioni da compiere sono due: tranquillizzare e rasserenare il paziente; spingerlo a compiere un’azione (prenotare una visita).
Se su un sito web facciamo sempre in tempo a ritinteggiare gli elementi, per un biglietto da visita la questione è diversa: una volta dato alle stampe tornare indietro sarà alquanto dispendioso.
Ecco una domanda che potremmo porci prima di muoverci in qualsiasi direzione: cosa voglio trasmettere?
- Se voglio trasmettere energia, passione, vitalità dovrò volgermi verso tinte calde come il rosso, l’arancione o il giallo.
- Se voglio trasmettere serenità, pace e sicurezza prediligerò colori freddi come il blu, il verde o il viola, ad esempio.
Posso anche mescolare diversi colori. Nel caso i miei pazienti fossero perlopiù sportivi, potrei intercettarli attraverso colori caldi che trasmettano passione ed energia (pensiamo alla Ferrari o alla Ducati) e allo stesso tempo rassicurarli con toni pastello come il verde o il grigio per esprimere serenità e professionalità. E perché non aggiungere una punta di giallo?
In un biglietto da visita per medici, oltre al logo, i colori saranno quegli elementi che gli permetteranno di saltare all’occhio.
Non sempre si ha l’occasione di lasciare direttamente in mano il proprio biglietto o magari sì ma solo per finire in un mazzetto di altri biglietti. Ecco, in questo ultimo caso sarebbe stato meglio aggiungere un po’ di colore alla carta bianca a font nero.
Altri colori che potrebbero interessarti:
- Viola: sa esprimere tranquillità ma anche un certo livello di sofisticatezza e, se vogliamo, mistero.
- Arancione: una via di mezzo tra il rosso e il giallo, particolarmente utile sui siti web per i pulsati di call to action.
- Nero: sofisticato e formale, particolarmente indicato per servizi e prodotti di alta spesa.
- Rosa: questo colore comunica calore, empatia e morbidezza. Nelle giuste quantità potrebbe rivelarsi molto utile.
- Marrone: affidabilità, robustezza e serietà sono le qualità espresse da questa tonalità.
- Grigio: esprime maturità e compostezza, per un target di una certa età potrebbe essere l’ideale.
In ambito sanitario quali di questi colori sono usati maggiormente? Ecco alcune percentuali che potrai usare per capire il tuo mercato, ma anche per distinguerti e osare con qualcosa di diverso.
- Blu all’85%
- Nero al 13%
- Grigio al 31%
- Bianco al 36%
- Verde al 41%
- Rosso al 13%
- Arancione al 10%
- Giallo all’8%
- Viola al 10%
- Marrone al 3%
- Rosa al 2%
Il tuo biglietto da visita: crealo con stile
Come hai letto, anche in pochi centimetri di cartoncino, bisogna tenere conto di tantissimi fattori e oggi abbiamo parlato solo dei colori. Ampio spazio andrebbe lasciato allo studio del font, della grafica e del materiale. È dalla scelta combinata e armonizzata di tutti questi elementi che può uscire un perfetto biglietto da visita: in grado di rappresentarti al meglio e aiutarti a promuovere con autorevolezza la tua professione.
Ti piacerebbe ricevere qualche consiglio? In questa pagina del nostro sito trovi interessanti spunti a cui inspirarti per il tuo biglietto da visita sanitario. E se preferisci parlare con un esperto, non esitare a contattarci.