I migliori siti per candidarsi come medico

Viviamo in un mondo sempre più digitalizzato e anche la professione medica, come del resto molte altre, deve fare i conti con le novità tecnologiche. Niente paura: il Web può rappresentare anche un’ottima opportunità per far decollare la propria carriera. 

Esistono infatti delle piattaforme online che permettono ai pazienti di prenotare visite velocemente: iscriversi, per un medico, significa sfruttare un’occasione per farsi conoscere e aumentare la propria visibilità in ambito lavorativo, raggiungendo nuovi pazienti. 

Un sito ottimizzato, una buona presenza sui social e pubblicità a pagamento sono degli ottimi punti di partenza per attirare nuovi pazienti online, ma non basta. Spesso gli utenti in cerca di un professionista vogliono confrontare diversi medici per scegliere quello più in linea con le proprie esigenze.

I migliori siti dove trovare dottori aiutano in questa attività. Quindi, se anche tu sei iscritto, hai maggiori possibilità di farti trovare da chi ne ha bisogno.

Un dottore online può mettere in contatto col proprio studio più persone, fornire consulti in videochiamata, ottenere recensioni positive e ampliare così la sua popolarità. Vediamo allora in una breve rassegna come funzionano i migliori siti per candidarsi come medico e trovare nuovi pazienti. 

iDoctors

Piattaforma online attiva dal 2008, iDoctors è il primo sito in Italia di prenotazioni di visite mediche ed esami diagnostici, come recita la home page. È anzitutto molto comodo da usare: in pochi minuti è possibile prenotare la visita di cui si ha bisogno, scegliendo i medici in base al loro curriculum, al prezzo della prestazione e alle recensioni degli altri utenti. 

Questa piattaforma rappresenta quindi un ottimo modo per mettersi in gioco e farsi apprezzare per la propria professionalità e per la capacità di comunicare col paziente, qualità sempre molto gradite. Le recensioni su questo sito parlano chiaro: sia i clienti che i medici risultano molto soddisfatti del suo utilizzo. 

Top Doctors Italia

Tra i migliori siti per medici, c’è anche questo, fondato a Barcellona nel 2013 e presente in diversi paesi. Top Doctors è una delle migliori piattaforme nell’ambito della sanità privata. Su Top Doctors Italia si possono prenotare visite con i migliori specialisti, specie in quelle aree in cui è difficile. Anche qui, il paziente può confrontare gli specialisti da scegliere in base a disponibilità oraria, vicinanza geografica, curriculum, feedback degli altri utenti. 

TopDoctors è l’ideale per chi voglia lavorare con la telemedicina, fornendo consulti online anche tramite video e fidelizzando i pazienti tramite un sistema di comunicazione efficace. Le recensioni sono estremamente positive, sia per quanto riguarda il personale professionale, molto competente e disponibile, sia per la prontezza ed efficacia del servizio di assistenza clienti. 

Miodottore

Un’altra app di interesse per i medici che volessero approdare al mondo del lavoro online è Miodottore. Utilizzarla è molto semplice: una schermata iniziale fornisce l’elenco degli specialisti di interesse, insieme alla data del primo appuntamento disponibile, il costo della visita in studio e le recensioni degli altri pazienti. Miodottore offre anche la possibilità di prenotare una consulenza online. 

L’applicazione fornisce inoltre un comodo elenco di tutte le visite prenotate, nonché una mappa per visualizzare lo studio in cui si è prenotata la visita. È possibile anche comunicare con il medico tramite una chat istantanea. È proprio la comunicazione, però, l’unica pecca: le poche recensioni negative sottolineano che i messaggi della chat si vedono solo scaricando l’applicazione e non accedendo tramite il sito, e questo può creare qualche malinteso in caso di orari o annullamento della prenotazione. 

Dottori.it

Dottori.it funziona scaricando l’omonima applicazione sul proprio dispositivo. Basta cliccare sul pulsante “cerca”, una volta selezionata l’area di interesse, e i medici disponibili appariranno in base alla vicinanza. Tra i migliori siti per dottori è quello sicuramente più usato dagli italiani, forse anche per via della sua estesa campagna pubblicitaria. 

È possibile, per il professionista che si iscrive, presentarsi al meglio nella scheda di approfondimento visibile al paziente. 

Moltissime sono per Dottori.it le recensioni positive, che sottolineano la facilità d’uso dell’applicazione ed esperienze con medici molto professionali. Non manca però anche chi si è lamentato del fatto che la propria visibilità, iscrivendosi al sito, non sia aumentata molto, e che le recensioni molto negative vengano censurate. 

Visitami 

Per chiudere la carrellata, impossibile non citare Visitami, un’applicazione gratuita disponibile per Android e Iphone. La piattaforma mobile permette di prenotare visite ventiquattr’ore su ventiquattro, anche a domicilio. Si può selezionare la categoria di interesse e una volta scelto il medico e la data dell’appuntamento si riceverà un’e-mail di conferma. 

La novità dell’applicazione sta nel servizio del qui e ora: si può cercare un professionista tra quelli disponibili nell’immediato e si verrà ricontattati entro pochi minuti. I feedback del pubblico sono estremamente positivi: è un servizio comodo e pratico che permette di evitare lunghe attese e ricerche infinite. 

Insomma, se sei un medico e non ti vuoi perdere le opportunità che vengono dal mondo online, queste sono le piattaforme migliori per dottori a cui iscriversi: un buon modo per aprirsi una strada facendosi apprezzare direttamente dai pazienti, ampliando sempre la loro cerchia e facendo crescere la propria attività.