Video Marketing per medici: cos’è e come sfruttarlo

Il video marketing è una strategia che spesso si sottovaluta. Chi è molto presente in piattaforme social come Facebook, YouTube, Tik Tok o Instagram sa che non può rinunciare a dei contenuti video per attirare l’attenzione. Molti altri professionisti che non sono così presenti sui social faticano a comprendere le grandi opportunità del video marketing.

Cos’è il video marketing?

Come dice la parola stessa, il video marketing è una strategia che si focalizza sulla creazione di contenuti video da pubblicare sui propri canali. Questi possono essere i social o anche la pagina del proprio blog, una landing page e molto altro.

Perché il video marketing è importante?

Gli utenti sul web cercano dei contenuti sempre più immediati. Ogni giorno lo sforzo della mente di chi naviga sul web è enorme. Infatti, siamo molto a contatto con una miriade di contenuti e non possiamo dare a tutti la stessa attenzione.

Una volta ci piaceva fermarci a leggere un post, un articolo, ma oggi siamo di fretta, ci distraiamo facilmente e non abbiamo tempo da perdere. I video, più delle immagini, catturano all’istante la nostra attenzione. Siamo come ipnotizzati dai movimenti e più propensi ad ascoltare un discorso piuttosto che leggerlo.

Ecco su cosa si basa il video marketing: sulla ricerca di scorciatoie da parte degli utenti per non sprecare troppe energie nel comprendere i contenuti.

Video marketing per aziende sanitarie

Molti medici si limitano a pubblicare contenuti sui social e articoli scientifici sui blog. Non tutti colgono le opportunità offerte dai contenuti video che possono essere condivisi su una miriade di canali.

Noi di Parabolic affianchiamo spesso medici e professionisti del settore sanitario che vogliono migliorare la loro brand identity e spesso lo facciamo proprio attraverso i video. Li registriamo, editiamo il contenuto e consigliamo loro dove sia meglio pubblicarlo.

Il risultato è certamente un engagement maggiore da parte del pubblico del web. Soprattutto per un medico, mostrarsi e parlare delle proprie materie aiuta molto a migliorare la reputazione. Gli utenti possono così percepire il professionista come autorevole e sentirsi più in un rapporto di fiducia con lui.

Saranno più propensi a contattarlo e a fissare un appuntamento. Secondo una recente ricerca, sembrerebbe che in ogni settore il video marketing sia stato in grado di convertire il 90% dei consumatori, due volte di più rispetto alle semplici immagini statiche.

Contenuti video per medici

Molti medici che si sono rivolti a noi erano convinti che dovessero inventare dei contenuti video da condividere su Tik Tok o YouTube. In realtà, il video marketing non si riduce affatto a questo.

I contenuti video che puoi creare in quanto medico sono numerosi.

Video educativi

Puoi pensare di creare un format video destinato ad altri professionisti del tuo settore o ragazzi che stanno studiando medicina. Si tratta di contenuti prettamente educativi che possono essere caricati su YouTube o anche venduti come corsi online.

Video informativi

Sono simili alla categoria precedente, ma destinati ai pazienti. Qui devi mostrarti empatico e disponibile, spiegare con parole semplici i sintomi, le cause e le cure di una certa patologia, invitando poi gli utenti a farti visita nel tuo ambulatorio. Anche questi possono essere caricati su YouTube e sui social, in modo che gli utenti vi accedano gratuitamente.

Live

Da non sottovalutare le live sui social che consentono agli utenti di inviare delle domande a cui tu puoi rispondere, dimostrando tutta la tua preparazione su un certo argomento.

Video social

Oggi spopola Tik Tok. Da non sottovalutare, poi, sono i reel di Instagram che offrono una grande visibilità. Molti medici non comprendono i vantaggi di questi due canali, pensando che rivolgersi a dei ragazzi fin troppo giovani non li aiuti ad attirare nuovi pazienti.

Innanzitutto, l’età media delle persone iscritte a Tik Tok e Instagram, come vale per altri social, si sta alzando. Non ci sono solo ragazzi molto giovani, ma anche i loro genitori e i loro fratelli maggiori.

Inoltre, è giusto rivolgersi anche a un target più giovane, nel caso in cui tratti patologie che interessano anche loro. Molti ginecologi, per esempio, si sono buttati nel mondo di Tik Tok per sensibilizzare i ragazzi adolescenti a una sessualità più sicura e serena. 

Se hai in mente di lanciare una tua strategia di video marketing, non esitare a contattarci. Insieme, costruiremo un piano editoriale coerente con il tuo settore e il tuo pubblico.