I migliori software gestionali sanitari

Cosa sono i software gestionali sanitari? Se lavori nel settore medico, sicuramente ne avrai sentito parlare. Si tratta appunto di programmi che ottimizzano la gestione del tempo del professionista sanitario.

Ce ne sono molti tra cui scegliere, ognuno con le sue caratteristiche. Perché anche tu dovresti utilizzare un software gestionale sanitario? In quanto ti consente di migliorare le operazioni di segreteria, la comunicazione con il paziente e ti permette anche di entrare nella digitalizzazione.

Un ambulatorio moderno, efficiente e funzionale è il primo strumento che ti consente di attirare sempre più pazienti. Ci sono ancora i medici che non vogliono passare al digitale per paura di perdere il contatto umano con il paziente.

Tuttavia, ti invitiamo a notare che questi software non fanno nulla al posto tuo: potrai assistere i tuoi pazienti fornendo loro tutto il supporto necessario. Lo farai solo in modo più ordinato, veloce ed elettronico.

Ti suggeriamo quindi i migliori software gestionali sanitari tra cui scegliere.

Arzamed

ArzaMed è un gestionale medico sicuro e facile da utilizzare che migliora il “customer journey” del paziente. L’idea è di due giovanissimi imprenditori italiani che hanno deciso di aiutare i medici ad attirare nuovi pazienti, ma anche a gestirli con efficienza.

Qui possono essere caricate le cartelle cliniche dei pazienti, le agende mediche e la fatturazione sanitaria in tempo reale e su più dispositivi. Il software si sta evolvendo sempre di più, trasformandosi da software gestionale per i soli medici a un interfaccia intuitivo per l’autogestione dei pazienti.

Questi potranno prenotare gli appuntamenti e verificare gli esiti in pochi clic.

Open-studio

Open Studio è davvero un’ottima soluzione per i medici in quanto, con una sola soluzione, consente di far accedere più professionisti da più dispositivi per una migliore gestione dell’ambulatorio.

Il gestionale per il poliambulatorio è, infatti, Fully Responsive, facile da usare, anche se Open Studio garantisce la migliore assistenza e il massimo della formazione. Il gestionale per i poliambulatori permette di condividere le cartelle cliniche dei pazienti fra i diversi medici, in modo da avere sempre sotto controllo il loro stato di salute. 

Inoltre, è un ottimo sistema per tenere sotto controllo l’agenda e tutto il lato fiscale del professionista o dell’ambulatorio.

Doctormanager

Doctormanager è una suite di software che consentono di risolvere molte esigenze tipiche dei medici: prenotazione degli appuntamenti, accettazione del paziente, cartella clinica, erogazione ricette e referti, comunicazione con i professionisti, gestione terapie e molto altro.

Con i software per la sanità Doctor Manager è davvero possibile migliorare l’efficienza e la produttività di un ambulatorio. L’azienda garantisce aggiornamenti continui anche in base alle nuove normative, assistenza sempre presente e manutenzione immediata in caso di intoppi.

Sono molti gli ambulatori che si sono affidati a Doctormanager e hanno toccato con mano l’efficienza dei suoi servizi.

Gipo

Gipo è un sito che eroga servizi di gestione ambulatoriale online. Presenta diverse interessanti proposte, ognuna atta a incontrare una specifica esigenza del medico. Per esempio, con GipoNext, i medici possono usufruire di uno spazio in cloud dove custodire i dati dei loro pazienti e mantenerli al sicuro.

Niente più “scartoffie” o processi burocratici lunghi. La documentazione dei pazienti è tutta in un unico software gestionale facile da navigare e aggiornare. Ambulatorio Smart, invece, è un sistema di gestione delle operazioni dei pazienti molto semplice che consente di prenotare la visita, comunicare con il medico e ritirare i suoi referti direttamente online. 

L’azienda è presente ormai da trent’anni nel settore sanitario e ha quindi maturato un’esperienza lunghissima nel mondo delle esigenze dei medici. Gipo potrebbe essere il tuo alleato per far crescere il tuo gruppo di pazienti e migliorare la loro gestione.

Zucchetti

Un nome storico in Italia nel mondo dei software gestionali. Zucchetti è un ottimo software gestionale che ormai da decenni affianca gli ambulatori nella loro produttività. H2O è la soluzione Zucchetti più nota per diverse realtà come case di cura, poliambulatori, centri di riabilitazione, ospedali ecc.

Questo software consente di gestire sia il personale, attraverso la divisione in turni, la raccolta dati, l’assegnazione delle attività, sia i pazienti, grazie a programmi che eliminano la lunga burocrazia e le attese.

Zucchetti non è solo uno spazio in cloud sicuro ed efficiente per i dati, ma anche un luogo dove gestire la parte amministrativa, contabile, di segreteria, le HR e molto altro. I software del noto brand sono molto numerosi e ognuno risponde a delle particolari esigenze che caratterizzano un settore sanitario sempre più evoluto.

Conclusioni

Ora che conosci i migliori software gestionali sanitari, non ti resta che trovare quello che fa al caso tuo. Entra in una nuova era della sanità: affidati alla digitalizzazione e rendi i rapporti con i pazienti più efficienti, senza rinunciare al contatto umano.

Continua a seguire Parabolic per nuovi consigli sul marketing sanitario.