Le migliori strategie di web marketing per i medici nel 2022

Non ci stanchiamo mai di dirlo: gli ambulatori medici sono aziende e, in quanto tali, per raggiungere i loro pazienti devono mettere in pratica delle strategie di web marketing efficaci. 

Combinando insieme diversi strumenti online, a volte gratuiti, a volte a pagamento, si possono ottenere strategie davvero efficaci per attirare più pazienti in ambulatorio e anche per migliorare la propria reputazione di specialista.

Scopriamo insieme le migliori strategie di web marketing per studi medici del 2022.

Il sito è il punto di partenza

Avere un sito web curato, ottimizzato e ricco di funzioni interessanti è il primo passo per portare gli utenti a fidarsi di te come medico e a contattarti se hanno necessità.

Innanzitutto, come diciamo spesso, il sito deve essere bello graficamente e facile da usare. Una user experience efficace può determinare maggiori conversioni da parte degli utenti.

Un sito di bell’aspetto e chiaro aiuta i pazienti a navigare più facilmente e offre un’idea di maggiore professionalità. La grafica deve contenere solo immagini coerenti, testi pertinenti ed essere priva di tutti quegli elementi che potrebbero creare confusione.

Il sito internet è il primo contatto che un utente ha con uno specialista. Se questo impatto non è dei migliori, è possibile che il paziente cerchi un altro professionista. Presentati al meglio, non solo attraverso una grafica chiara, ma anche con le migliori parole per far comprendere la tua professionalità ed esperienza.

Spiega bene tutti i tuoi servizi e presenta anche il tuo staff medico. In questo modo, il paziente avrà una percezione migliore del tuo lavoro e creerai empatia da subito. Inserisci anche del materiale informativo come un codice deontologico o un’informativa sulla privacy dettagliata, in modo da dimostrare la tua serietà nei confronti dei pazienti.

Infine, ricordiamo quanto sia importante l’ottimizzazione per qualsiasi sito web: usa parole chiave che corrispondano agli intenti di ricerca dei tuoi pazienti, velocizza il caricamento del sito, non inserire file e media troppo pesanti, crea una pagina contatti con tutti i tuoi indirizzi e numeri di telefono ecc.

Cosa rende il tuo sito web davvero apprezzato

Ecco alcune funzionalità che potresti inserire nel tuo sito web per renderlo più interessante e utile agli occhi dei pazienti:

  • assistente virtuale per rispondere a domande veloci di medicina
  • chat con il professionista, disponibile in determinate ore della giornata
  • blog con news e informazioni sul tuo lavoro, sui disturbi e su come risolverli
  • possibilità di prenotare la visita direttamente online
  • materiale informativo come brochure in PDF per scoprire patologie e modi per curarle.

Per la creazione del sito web, consigliamo di rivolgervi a uno specialista SEO e a un buon sviluppatore web. Contattaci per scoprire di più sui nostri servizi.

Promozione social media

A cosa serve un buon sito web se poi non gli si dà visibilità? Grazie ai social, è possibile presentarti agli utenti in modo perlopiù gratuito, coinvolgente e veloce. Oggi ci sono diversi canali tra cui puoi scegliere e che si rivolgono a target differenti.

Perché mantenere sempre lo stesso tono e usare un solo social quando ce ne sono tanti e diversi? Ad esempio, negli ultimi due anni, Tik Tok è cresciuto a dismisura. Comprende soprattutto i giovanissimi che spesso sottovalutano la loro salute o temono di recarsi da uno specialista per paura di sottoporsi a controlli o per pudore.

Tuttavia, i medici servono proprio ad aiutare i pazienti e, parlare di medicina su Tik Tok, potrebbe fornire ai ragazzi una spinta in più per cominciare a dare fiducia ai medici.

Grazie ai social, puoi dimostrare la tua autorevolezza nel tuo campo, ma anche attirare nuovi pazienti. Scegli una strategia social diversificata che includa Facebook, LinkedIn, YouTube, Tik Tok e Instagram.

Potrai offrire contenuti diversi e aumentare le possibilità di comunicare con i tuoi pazienti. Inoltre, la pubblicità a pagamento sui social ha costi ridotti rispetto ad altre formule di advertising. 

Sono ancora molti i dottori che temono di sembrare infantili e poco professionali sui social. Tuttavia, ti invitiamo a considerare che si tratta di un modo molto diffuso per comunicare e che queste piattaforme raccolgono tantissimi potenziali pazienti. Ormai, pubblicare contenuti sui social è diventata consuetudine. Anzi, se non sei presente sui social, i pazienti potrebbero quasi abbandonare il tuo contatto e rivolgersi a un altro professionista.

Newsletter e fidelizzazione

Concludiamo questo articolo sulle migliori strategie di web marketing con un consiglio sulle newsletter. Si tratta di un metodo molto efficace per migliorare la fidelizzazione del paziente.

Un numero di email bilanciato, senza essere troppo invadenti, consente al paziente di affidarsi maggiormente al medico. In questo modo, potrai inviare materiale informativo di settimana in settimana o ogni mese.

Puoi parlare di patologie, rimedi, visite specialistiche e tranquillizzare quei pazienti che magari potrebbero temere degli specifici interventi. Potrai trattare argomenti di interesse comune e magari stimolare il bisogno di una visita di controllo.

Crea contenuti interessanti, non invadenti e anche belli da vedere. Inviali con frequenza, sempre lo stesso giorno, in modo da creare una routine e attesa nei pazienti.

Per maggiori informazioni sul marketing sanitario, non esitare a contattarci.