WordPress è la piattaforma per progettare siti web più popolare e utilizzata al mondo, molto diffusa anche tra i professionisti del settore medico e sanitario. La sua versatilità, infatti, rende WordPress la scelta ideale per raggiungere pazienti e clienti attraverso il web, illustrando in modo chiaro le caratteristiche della propria clinica, i professionisti che vi lavorano e i servizi disponibili.
Stai creando il sito web per una struttura sanitaria e non sai quale tema WordPress utilizzare? Devi sapere che la piattaforma offre un’ampia varietà di temi adatti al settore medico. Ce ne sono di pensati appositamente per istituti e professioni sanitarie, con un design moderno ed essenziale che consente una semplice navigazione.
Altri, invece, sono temi molto semplici e di applicazione eclettica, adatti a qualunque azienda; la possibilità di personalizzazione li rende ideali anche per la realizzazione del sito web di una struttura sanitaria. Vediamo in una breve rassegna quali sono i migliori da scegliere.
Medi
Il primo tema è Medi, offerto da WordPress Premium e ideale per medici, cliniche e istituti di assistenza sanitaria. Presenta tre contenuti diversi per aggiungere con facilità personale, cursori e servizi. Comprende anche widget personalizzati per aggiungere funzionalità di rilevamento dei contenuti e dei social media. Molto semplice da usare, anche per i meno esperti.
Clinico
Se sei un professionista e presti molta attenzione all’aspetto dell’immagine, Clinico è il tema che fa per te. Si può adattare a più esigenze, ma comunque il suo utilizzo più efficace è quello per la creazione di un sito web ospedaliero. Nel complesso è pulito e semplice, specie per la scelta dei colori e del font. Il codice è ben scritto, e si ha un caricamento delle pagine molto veloce. Il pannello delle opzioni è molto agevole da usare, anche per chi non ha grande dimestichezza con WordPress. C’è anche la possibilità di condividere le informazioni presenti sul sito su Twitter, grazie alla perfetta integrazione con il social network.
Allied Health Care
Allied Health Care è un tema molto essenziale ma in grado di catturare l’attenzione dell’utente: l’ideale per i siti di ospedali, cliniche e centri sanitari. Il suo utilizzo è semplificato dalla presenza di molti tutorial dettagliati. Le funzioni presenti sono diverse: supporto multilingue, contenuti demo, opzioni tipografiche avanzate, aggiornamenti molto frequenti.
Float
Spostiamoci sui temi più moderni e versatili, che si adattano a qualsiasi tipologia di sito. Float è un tema WordPress multiuso, di cui ci si può benissimo servire per creare un sito web di tipo sanitario o medico. Ci sono diverse possibilità di progettazione. In aggiunta, è presente anche un generatore di pagine per creare i propri layout. È possibile condividere i contenuti sui social network collegati e personalizzare ancora di più il tema tramite il pannello di controllo.
Indaco
Anche Indaco è un tema WordPress di applicazione molto varia. Grazie ai moduli drag and drop è possibile combinare tra loro nei modi più disparati i layout, ottenendo effetti molto originali. È l’ideale per i siti web aziendali, compresi quelli di ambito medico. È collegato anche a Google Maps e ai social media, su cui si possono condividere i contenuti del sito.
iMedical
Un altro tema WordPress progettato apposta per siti web medici o nell’ambito della salute è iMedical. Ci sono vari tipi di pagine che si prestano a creare profili di medici, reparti, servizi e tanto altro. Il design ha un tocco molto moderno e semplice, e la navigazione è piuttosto agevole. Anche qui si ha la possibilità di condividere vari contenuti sulle piattaforme social integrate.
Medicaring
Medicaring è un tema che si presta sia alle pagine personali dei professionisti del settore sanitario, sia ai siti di cliniche e servizi. Si può scegliere tra una serie di layout predefiniti e pensati su misura per le varie professioni mediche. La possibilità di personalizzazione del design, comunque, rende questo tema estremamente versatile. È presente anche un generatore di pagine, insieme a un sistema di scorrimento che consente di creare layout personalizzati.
Maxi Salute
Un altro tema con design moderno e sfondo blu, colore molto adatto al settore medico perché infonde sicurezza e tranquillità, è Maxi Salute. Un elemento molto utile di questo tema è la possibilità di importare contenuti demo durante la configurazione del sito. Inoltre tutte le varianti del tema sono disponibili tramite un live customizer che consente di avere un’anteprima del sito web mentre lo si modifica.
Medicus
Infine, Medicus è un altro tema pensato su misura per i servizi sanitari e medici. Il layout della home page è widgetized: si possono collocare i widget a proprio piacimento al suo interno. Il pannello è di facile uso, e personalizzabile con colori e caratteri diversi. Nel tema è compresa anche la possibilità di usare la versione demo durante le modifiche, oltre al servizio di traduzione e supporto multilingue.
In Parabolic realizziamo siti web per studi medici e ambulatori. Contattaci per maggiori informazioni.