Facebook per Studi Medici: appuntamenti, campagne, comunicazione efficace

Anche per gli studi medici, i social network possono rappresentare un’ottima opportunità di promozione della propria attività: ormai la stragrande maggioranza della popolazione ha almeno un profilo social e la ricerca di un centro medico a cui rivolgersi avviene spesso tramite smartphone e altri dispositivi elettronici. 

Come si possono usare i social network nel settore sanitario?

Facebook per studi medici

Gestire una pagina Facebook comporta diversi vantaggi. Anzitutto, è un servizio di promozione completamente gratuito: per aprire una pagina sul più famoso dei social network non si deve sborsare nulla. 

La gestione dell’account, inoltre, è piuttosto agevole e semplice: l’ideale per chi non fosse esperto di progettazione di siti web ma volesse comunque occuparsi in prima persona di questo aspetto. 

Infine, un social network ha un format interattivo: si può interagire con i pazienti, ampliare il loro raggio e farsi conoscere, acquisire fiducia e una buona reputazione tramite le recensioni. Vediamo allora come ottimizzare la pagina Facebook di uno studio medico, seguendo il format predefinito che l’applicazione ci offre. 

Anzitutto, la pagina aziendale dello studio medico deve essere ben impostata, a partire dalle informazioni di contatto, che devono essere complete e ben visibili, e dalla classificazione nella giusta categoria – gastroenterologia, odontoiatria, dermatologia per fare qualche esempio. Una maggiore precisione nell’utilizzo di parole chiave, infatti, permette di raggiungere in tempo breve un grosso numero di utenti. Anche le foto e le immagini devono essere di qualità e infondere fiducia in chi visita la pagina. 

Prenotazioni tramite Facebook

Facebook per Studi Medici è ormai piuttosto evoluto, ed è stato creato un apposito strumento di prenotazione online per dare la possibilità ai pazienti di fissare una visita o un esame direttamente dal sito web o dall’applicazione. 

La prenotazione online comprende risposte automatiche ai messaggi, l’invio automatico di un promemoria a ridosso della data scelta, e anche un eventuale messaggio di follow up trascorso un determinato periodo dalla visita. La pagina del centro medico, allora, andrà configurata in modo che al cliente basti cliccare su “Prenota subito” per poter prendere appuntamento. 

In alternativa, un cliente potrebbe volersi informare di più prima di prenotare una visita presso il nostro studio. È bene, quando si impostano i messaggi automatici, curare molto l’aspetto comunicativo: bisogna trasmettere gentilezza, serietà e professionalità fin dal primo messaggio di benvenuto. Accedendo al menu delle impostazioni si possono personalizzare i messaggi come più si preferisce; è possibile anche impostare il tempo di risposta automatica alla richiesta del cliente. 

Le recensioni

Un ottimo modo per far crescere il cerchio dei propri clienti è poi ottenere delle recensioni: un gran numero di recensioni positive è sinonimo di un bravo professionista, di qualcuno a cui ci si può affidare con tranquillità. Bisogna quindi fare in modo di invogliare i pazienti più soddisfatti a lasciare una recensione positiva sui medici che lavorano nello studio, di modo da potenziare la pagina. Il tutto, però, con garbo e senza essere invadenti. 

Anche rispondere alle recensioni dà una certa immagine a chi legge dall’esterno, sia che si tratti di una recensione positiva o negativa. Anzi, qualora dovesse comparire una recensione negativa, una risposta cordiale e conciliante che mostri la preoccupazione di capire cosa non abbia funzionato nell’esperienza del paziente può fare davvero un’ottima impressione. 

Post organici e sponsorizzati

Il segreto di una comunicazione efficace con i potenziali clienti è, insomma, l’equilibrio. Questo vale anche per la promozione nel tempo della pagina, e per la pubblicazione di post e contenuti. Una buona strategia è scrivere con una certa frequenza nuovi post sulla bacheca della pagina, magari con un link che rimanda al sito web collegato. 

Devono essere post relativi ad argomenti di interesse del cliente: la scoperta di una nuova cura, un articolo informativo riguardo al settore in cui si opera, una lettura che possa accattivare anche chi non è un medico ma vuole saperne di più. 

Solo una piccola percentuale dei post deve essere di tipo promozionale, relativa a offerte o ai servizi che nello specifico si legano allo studio medico. Esagerare con l’attività di promozione potrebbe essere controproducente: il cliente che dovesse scorrere la homepage del proprio account social e trovarla intasata di pubblicazioni promozionali potrebbe infastidirsi e non seguire più la pagina. 

Meglio quindi una pubblicazione non eccessiva ma costante e calibrata. Anche i post promozionali devono essere all’insegna della misura: il linguaggio deve essere conciso ma efficace, e vanno scelte immagini che catturino l’interesse degli utenti. Si consigliano frasi brevi ad effetto, che condensino in poche parole il contenuto, diminuendo il tempo di lettura. Le immagini devono essere esplicative e originali, i colori vivaci ma senza esagerare, ovviamente. 

Un’ultima strategia per migliorare la nostra pagina Facebook è uscire da Facebook: bisogna promuoverla ovunque si riesca. Ad esempio, si può inserire il link al social network sulla home page del sito web della clinica, oppure sui siti privati dei medici specialisti che vi lavorano. Oppure si può far sbarcare lo studio medico anche su altri social network popolari, uno su tutti Instagram, di modo da aumentarne la visibilità. Anche depliant e biglietti da visita possono tornare utili.