La promozione della salute e della prevenzione online: 4 consigli per farla al meglio

Capita spesso di incrociare contenuti pubblicitari che mirano a cambiare un atteggiamento degli ascoltatori: nel mondo della sanità, si tratta di annunci che vogliono inviare un messaggio di sensibilizzazione e invito alla prevenzione, alla cura di sé e all’evitamento di abitudini dannose per la salute.

In ambito sanitario, medici, professionisti della salute, cliniche, ambulatori e associazioni hanno il compito di raggiungere un vasto pubblico e diffondere informazioni importanti su temi come la prevenzione di malattie, stili di vita sani e benessere generale

Promuovendo uno stile di vita sano e informando la popolazione sui fattori di rischio, si può ridurre la diffusione di malattie e migliorare la salute pubblica. Inoltre, le campagne di sensibilizzazione aiutano a rimuovere stigmi e pregiudizi associati ad alcune malattie, a promuovere la comprensione e la tolleranza e a migliorare la qualità della vita delle persone che ne soffrono.

Ma come si mettono in atto le azioni di promozione della salute in ambito sanitario?

Non sottovalutare i social (anche quelli più usati dalla Gen Z)

I social media sono un canale di comunicazione efficace per i messaggi pubblicitari in ambito sanitario. Hanno una vasta portata e possono raggiungere un pubblico ampio e diversificato in tutto il mondo, senza limitazioni geografiche o temporali, costano poco o niente, consentono agli utenti di condividere facilmente informazioni e contenuti e consentono di interagire con il pubblico attraverso commenti, sondaggi, domande e risposte.

Spesso i medici si rivolgono ai pazienti tramite Facebook, senza rendersi conto che, sfruttando altri canali come Instagram o Tik Tok, riescono a raggiungere anche un pubblico più giovane.

La natura di TikTok è quella di essere molto visuale e coinvolgente, quindi potresti dover pensare a come creare annunci che siano interessanti e che catturino l’attenzione del pubblico.

Rispetta la legge

In Italia, la promozione della salute e della prevenzione è regolamentata da diverse leggi e normative, tra cui la legge n. 833 del 23 dicembre 1978 “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale” e il Decreto Legislativo n. 46 del 24 febbraio 1997 “Attuazione della direttiva 92/28/CEE relativa alla pubblicità dei prodotti medicinali per uso umano”. Inoltre, il Ministero della Salute ha pubblicato una serie di linee guida e documenti orientativi per la promozione della salute e della prevenzione.

In generale, la legge italiana prevede che la promozione della salute e della prevenzione debba essere svolta in modo responsabile, trasparente e basato su evidenze scientifiche. La pubblicità di prodotti o servizi legati alla salute deve rispettare alcune regole, come ad esempio l’obbligo di fornire informazioni accurate e complete sui prodotti o servizi pubblicizzati, evitare di creare falsi allarmismi o promesse irrealistiche e rispettare la privacy dei pazienti.

Inoltre, al primo posto, ci deve essere il messaggio pubblicitario e non il professionista: sono vietate forme pubblicitarie su offerte e sconti. Quando si tratta di salute, la pubblicità ha il solo compito di sensibilizzare l’audience e non di attirarla verso un certo medico piuttosto che un altro.

La promozione della salute e della prevenzione deve essere svolta in modo integrato con le politiche di prevenzione e cura della salute promosse dalle istituzioni pubbliche, come il Servizio Sanitario Nazionale, e in modo non discriminatorio, rispettando la dignità e i diritti delle persone.

Non i soliti video

Di solito, nel settore sanitario si producono video da utilizzare per la promozione della prevenzione e del benessere. Tuttavia, ci sono molti modi creativi per parlare di prevenzione e di sensibilizzazione sulle malattie.

Per esempio, per acquisire nuovi leads e, al contempo, trattare una tematica in ambito sanitario in modo interattivo e coinvolgente, potresti creare dei quiz o dei sondaggi. Gli utenti online possono compilarli e ricevere, alla fine, del materiale informativo su una certa patologia o condizione di salute.

Oppure, puoi sfruttare il podcasting per trattare tematiche di interesse pubblico sul tema della salute e della medicina. I podcast sono oggi molto seguiti e sono perfetti per attirare l’attenzione di un pubblico più vasto e giovane.

Affidati a degli esperti del settore

Collaborare con esperti del settore può essere un modo efficace per garantire che le informazioni che si diffondono online siano accurate e affidabili. Parabolic è una web agency specializzata nel settore sanitario.

I professionisti che si rivolgono a noi sanno che possediamo una conoscenza approfondita delle normative e delle regolamentazioni specifiche del settore sanitario, inclusi gli standard di sicurezza dei dati, le linee guida sulla privacy e le regole sulla pubblicità sanitaria.

Questo significa che affianchiamo professionisti e cliniche nella creazione di una strategia a lungo termine che sia in linea con i loro obiettivi, ma anche di siti web personalizzati, che rispettino tutte le normative e che siano efficaci nel raggiungere il pubblico target.

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