Pantone Color of The Year 2022: Very Peri

Un colore di tendenza per il materiale promozionale del tuo studio medico

Quando si tratta di biglietti da visita, brochure, materiale promozionale in generale, si cercano soluzioni accattivanti e raffinate. I colori devono piacere al pubblico, il font deve essere chiaro e leggibile, il testo coinvolgente e non devono mancare le immagini.

Qual è il colore del 2022 indicato da Pantone come più di tendenza per quest’anno? Te lo sveliamo subito.

Very Peri, Pantone color of the year 2022

La palette di Pantone quest’anno si tinge di Very Peri, codice 17-3938. Siamo sulle tinte del viola, arricchito con qualche sfumatura di grigio. Elegante, raffinato, ma anche frizzante, ricorda i colori dei fiori primaverili e sa certamente donare un tocco più delicato a siti, biglietti da visita, brochure e altro materiale.

E’ un colore rilassante e tenue, forse per invitarci tutti a prendere una pausa dopo due anni di frenesia. Very Peri è un colore che esprime relax e quiete, l’ideale per mettere in risalto le tue immagini, le tue parole e i tuoi prodotti.

Non si tratta affatto di un color of the year invadente o acceso, anzi, rimane discreto, perfetto per lasciare spazio a ciò che vuoi comunicare ai tuoi clienti.

Pantone 2022 invita tutti a fermarsi e a riguardare i propri progressi degli ultimi anni. E’ stato un periodo difficile, ora è il momento di prendersi cura della propria attività e dei clienti, presentando solo la qualità.

Brand image: l’importanza del colore

Non ci stancheremo mai di dire che la scelta dei colori del logo, del sito, del materiale promozionale è un momento fondamentale nel brand building. La nostra società dà un significato a ogni colore, il quale a sua volta comunica una certa sensazione.

La tinta che sceglierai sarà il tuo biglietto da visita, lo sfondo della tua comunicazione, sempre presente e pronta a mandare uno specifico messaggio al tuo pubblico.

Very Peri, colore dell’anno 2022 per il settore sanitario

Che colore scelgo per le pareti del mio ambulatorio? E per il feed del mio profilo social? E per lo sfondo della mia brochure? Pantone propone il Very Peri. 

Le note del viola comunicano cambiamento, quell’energia che si percepisce quando si sta per affrontare una svolta nella vita. E’ quindi un colore che mette vitalità e buonumore, ricordando anche la primavera con i suoi fiori.

Very Peri contiene anche un tocco di grigio, elegante e neutro, rilassante e che lascia spazio per volare con la fantasia. Fusi insieme, questi due colori danno sensazioni positive di calma e pace, ma anche di gioia e frizzantezza.

Per la tua sala d’attesa, l’ufficio o il materiale promozionale è perfetto. Abbassa lo stress, invita alla riflessione e trasmette energia positiva. 

Significato dei colori nel marketing

La scelta dei colori per un’azienda del settore sanitario è fondamentale, in quanto è importante tranquillizzare il paziente, ma anche invitarlo a ragionare bene su ciò che gli dice il suo medico.

Ecco una domanda che devi porti prima di scegliere il colore aziendale: cosa voglio trasmettere? Energia? Vitalità? Oppure relax? Sicurezza? Ogni colore ha un suo significato nel marketing e i grandi brand non hanno il loro aspetto senza un motivo preciso.

  • Viola: esprime tranquillità ma anche sofisticatezza
  • Arancione: attira l’attenzione ed è energico, vitaminico
  • Nero: sofisticato e formale, ma attenzione a non esagerare
  • Rosa: calore, empatia e tenerezza
  • Marrone: affidabilità, robustezza e serietà
  • Grigio: esprime maturità e compostezza.

In ambito sanitario, quali colori vengono usati di più? 

  • Blu all’85%
  • Nero al 13%
  • Grigio al 31%
  • Bianco al 36%
  • Verde al 41%
  • Rosso al 13%
  • Arancione al 10%
  • Giallo all’8%
  • Viola al 10%
  • Marrone al 3%
  • Rosa al 2%

In conclusione: scegli bene i tuoi colori

Sul sito web, in ambulatorio, su un biglietto da visita o volantino devi tenere conto di molti fattori, tra cui i colori. Se riesci a trovare un colore che esprima al meglio la tua azienda, allora avrai compiuto un primo passo per comunicare bene con il tuo pubblico. 

Ti piacerebbe ricevere qualche consiglio? In questa pagina del nostro sito trovi interessanti spunti a cui ispirarti per il tuo biglietto da visita sanitario. E se preferisci parlare con un esperto, non esitare a contattarci.