Quando chiediamo a una persona che si occupa di marketing sanitario quali sono i metodi migliori per promuovere la propria attività, di solito tra le risposte non manca l’uso di Google ADS.
Google Ads è una piattaforma pubblicitaria online gestita da Google che consente ai marketer di creare e diffondere annunci sulla rete di ricerca di Google e su altri siti web partner. In questo modo, è possibile raggiungere un pubblico specifico in base a fattori come la località geografica, gli interessi, l’età e molto altro ancora.
Come funziona Google ADS?
Molti pensano che basti pagare per ottenere un buon annuncio Google ADS: si investe del denaro, maggiore è la cifra e maggiori saranno le probabilità di successo. In realtà, non è esattamente così. Il funzionamento di Google ADS è un po’ più complesso.
Google Ads funziona su un sistema di asta in tempo reale, in cui i marketer creano annunci che verranno mostrati agli utenti in base alle loro ricerche online. Questo significa che i proprietari di siti web che utilizzano Google Ads per mostrare annunci pubblicitari partecipano a un’asta ogni volta che un utente fa clic sul loro annuncio. Il sistema di asta stabilisce il prezzo che ogni annuncio dovrà pagare ogni volta che viene cliccato e mostrato.
Ciò significa che se più inserzionisti stanno pubblicizzando lo stesso prodotto o servizio, Google determinerà quali annunci mostrare in base a diversi fattori, tra cui il budget dell’inserzionista, la qualità dell’annuncio e l’offerta del prezzo. L’inserzionista che è disposto a pagare di più per ogni clic e ha un annuncio di qualità elevata avrà maggiori probabilità di ottenere una posizione più elevata e di essere visualizzato dall’utente.
Quando un utente effettua una ricerca su Google che corrisponde a una delle parole chiave o ai termini di ricerca scelti dal marketer, l’annuncio viene mostrato nei risultati di ricerca. I marketer pagano solo quando un utente clicca sul loro annuncio. Questo sistema è noto come pay-per-click (PPC).
Google Ads è un’ottima opportunità per aumentare la visibilità del marchio e per generare lead e conversioni. Grazie ai dati e alle statistiche forniti da Google Ads, i marketer possono monitorare costantemente le prestazioni degli annunci e apportare modifiche per migliorare i risultati. Non c’è dubbio che questo strumento sia ottimo per migliorare la presenza online e contare su una crescita del numero di utenti che hanno un approccio con il nostro sito.
Tuttavia, Google ADS non è uno strumento per tutti.
Perché molti brand falliscono nell’utilizzo di Google ADS?
Piccole e medie aziende, così come i professionisti di molti settori, preferiscono fare da sé con la propria pubblicità online. Versano periodicamente del denaro cercando di far comparire il proprio sito per primo su Google. Tuttavia, questa tattica è troppo banale per avere successo.
Cominciamo col dire che lo spazio su Google è limitato: i post sponsorizzati in una pagina sono al massimo 6, tre in alto e tre in basso. Inoltre, la concorrenza è tanta in qualsiasi settore. Tutti vogliono il primo posto sulla prima pagina di Google e qualcuno deve rinunciare, di solito chi spende meno o possiede competenze minori.
Ci sono poi altri pericoli che una persona inesperta non conosce:
- click fraud, ovvero la pratica di alcuni malintenzionati di cliccare sui tuoi annunci di Google solo per danneggiarti e non perché sono effettivamente interessati ai tuoi contenuti. Poiché paghi in base ai clic, se delle persone cliccano spesso sui tuoi annunci, rischi di pagare senza alcun ritorno sull’investimento
- spendere soldi in annunci senza avere una strategia di funneling ti porta a generare una comunicazione confusa e non in grado di condurre gli utenti verso la conversione
- selezionare parole chiave troppo competitive o non in linea con le ricerche effettuate dagli utenti. Oppure, potresti selezionare keywords che aumentano le impression, quindi a corrispondenza generica, ma non le conversioni
- non conoscere la lettura dei risultati delle campagne.
Questi errori ti consentono di capire che Google ADS non è uno strumento per tutti, soprattutto per chi non conosce al massimo il suo funzionamento.
Affidati a un professionista per le tue campagne Google ADS
La pubblicità su Google ADS è uno strumento potente per raggiungere nuovi clienti, ma può essere difficile per un principiante navigare nel complesso mondo delle campagne di annunci online. Ecco perché affidarsi a un esperto SEM (Search Engine Marketing) può essere una scelta vantaggiosa per molte aziende sanitarie e medici.
Un esperto SEM possiede una conoscenza approfondita del funzionamento di Google ADS, della scelta delle parole chiave e della creazione di annunci accattivanti. Questo significa che è in grado di ottimizzare la visibilità delle tue campagne, aumentare il numero di clic sul tuo annuncio e migliorare il tasso di conversione. In altre parole, un esperto SEM ti aiuterà a ottenere il massimo da ogni euro che investi in pubblicità.
Questa figura professionale è in grado di gestire le tue campagne in modo efficiente, risparmiandoti tempo prezioso, e può analizzare i dati delle tue campagne e utilizzare queste informazioni per apportare modifiche e migliorare continuamente i tuoi annunci.
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