Redazione stampa a servizio della clinica: il ruolo dell’agenzia e dell’Article Marketing

L’ufficio stampa, in un’azienda, è un po’ la voce dell’impresa. Si tratta di quel settore che comunica con l’esterno. E’ quindi l’interfaccia tra ciò che succede dentro all’azienda e il pubblico di riferimento.

L’ufficio stampa serve per divulgare notizie e comunicati, per suscitare l’interesse del pubblico, di solito attraverso i mass e i new media.

In qualsiasi settore, l’ufficio stampa può essere interno all’azienda o fornito da un’agenzia di comunicazione. In entrambi i casi, questo ente ha il compito di raccogliere informazioni interne, generare una notizia e diffonderla all’esterno. Da qui si può comprendere l’importanza dell’ufficio stampa: attraverso la comunicazione, infatti, l’azienda può rafforzare la brand reputation, o anche awareness, rafforzare l’immagine dell’azienda, consentire un maggiore coinvolgimento del pubblico su determinati argomenti e imporre la propria presenza nei media.

L’obiettivo è sempre quello di suscitare l’interesse del pubblico e presentare l’azienda al meglio, anche nei momenti in cui è necessaria la gestione di crisi.

Ufficio stampa e digitale

Con la diffusione capillare della digitalizzazione, l’ufficio stampa mantiene sempre la sua grande importanza e può affidarsi a nuovi mezzi più coinvolgenti e immediati, come social media, sezione news dei siti e molto altro.

Ciò che cambia, oggi, è fondamentalmente il linguaggio dei comunicati stampa, più in linea con il target di riferimento (mentre la comunicazione mass mediatica resta radicata a un linguaggio rivolto, appunto, alla massa) e influenzato dalle scelte di ottimizzazione SEO.

Sono cambiate poi le modalità di condivisione delle informazioni, oggi sempre più distanziate e basate sull’invio di documenti via mail o sull’uso delle videoconferenze. I contenuti emersi nei comunicati stampa, inoltre, vanno oggi a formare una medialist ricca di materiale da consultare anche a distanza di tanto tempo dalla sua creazione. Insomma, la digitalizzazione offre oggi degli strumenti che rendono il lavoro degli addetti all’ufficio stampa molto più efficiente e mette anche a disposizione molti contenuti da cui prendere spunto.

Si sono poi aggiunte nuove personalità negli uffici stampa: tra queste, spicca il reputation manager, il quale si occupa principalmente di come viene presentata al meglio l’azienda sui vari canali di comunicazione. Il compito dell’Ufficio Stampa è strettamente in linea con quello dell’ufficio marketing, in quanto entrambi devono lavorare al fine di garantire la migliore immagine possibile dell’azienda oltre che portarla a guadagnare maggiori profitti.

Ufficio stampa, cliniche, ospedali, ambulatori

Anche per le strutture ospedaliere e sanitarie è importantissimo affidarsi, o possedere, un ufficio stampa. Essere presenti sui media, per un’azienda di questo tipo, è fondamentale per rendere autorevole il nome.

In una digital economy, comunicare con l’esterno è infatti fondamentale per non farsi schiacciare dalla concorrenza e per risolvere le crisi sul nascere, prima che il passaparola più veloce rispetto che in passato generi delle news discutibili e che minano la solidità del brand.

Cosa fa l’ufficio stampa per una struttura sanitaria?

Il compito di redarre comunicati è solitamente affidato a un’agenzia esterna che si occupa di comunicazione. Questo è il modo più efficace per una struttura sanitaria per parlare con il proprio pubblico in modo ottimale.

Quali sono i compiti di un ufficio stampa di una struttura sanitaria e perché sono di fondamentale importanza?

Vediamoli insieme:

  • raccolta delle segnalazioni dei pazienti o di chi ha visitato la struttura. Queste possono consistere in reclami, encomi, ringraziamenti o anche suggerimenti che possono tornare molto utili all’azienda. Dopodichè, non solo comunica queste segnalazioni alla struttura, ma si occupa anche di rispondere;
  • monitoraggio della soddisfazione dei pazienti in modo da preparare report o notizie per evidenziare i punti di vantaggio della struttura sanitaria;
  • offerta di informazioni circa accesso ai servizi ai cittadini, sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Ospedale o della struttura sanitaria in generale;
  • organizzazione di rassegne stampa per condividere le informazioni circa diversi argomenti;
  • rilascio di interviste e dichiarazioni atte a risollevare la struttura ospedaliera in un momento di crisi.
 

Article marketing per ambulatori e cliniche

L’Ufficio stampa può utilizzare uno strumento per comunicare al meglio con l’esterno, con il pubblico di riferimento della struttura sanitaria: l’Article Marketing. 

Con questo termine, si indica una strategia di marketing che consiste nel pubblicare articoli redazionali sui propri canali web. Di solito, cliniche e strutture sanitarie attente alla comunicazione della propria azienda presentano una sezione news sul sito. 

Questa pratica porta numerosi vantaggi:

  • Innanzitutto, si tratta di un metodo a basso costo per condividere i contenuti online
  • Consente di raccogliere tutte le informazioni circa un certo argomento in un contenuto solo che viene in seguito pubblicato online
  • Consente di farsi rintracciare più facilmente dal proprio pubblico, in quanto l’article marketing sfrutta le tecniche dell’ottimizzazione SEO. In un articolo possono infatti essere inserite keywords e backlink che consentono alla struttura sanitaria di comparire nei primi risultati sui motori di ricerca
  • È un modo per dare voce ai pazienti, non solo ai dipartimenti interni all’ azienda. Infatti, essi potrebbero necessitare di mandare un messaggio importante e, se l’azienda riesce a dare loro voce, la reputazione di quest’ultima non può che giovarne. 

Insomma, l’article marketing è uno strumento molto efficace a disposizione dell’ufficio stampa. Offre maggiore visibilità all’azienda e le consente di interfacciarsi con l’esterno. 

Il ruolo di un’agenzia che fornisce servizi PR a una struttura sanitaria è quindi quello di raccogliere le informazioni dal proprio cliente e rielaborarle in modo da crearne una notizia. Questa, non solo dovrà essere vera e saper attirare l’attenzione del pubblico, ma dovrà anche saper comunicare al meglio la vision dell’azienda e migliorarne così la reputazione.