Come fare il restyling di un sito web? E’ sempre necessario?
Il tempo passa e anche nell’ambito del marketing sanitario nascono nuove tendenze. I pazienti si aspettano dei siti nuovi, aggiornati, veloci e con tutte le funzionalità necessarie per ottenere un servizio su misura per loro.
Quando è il momento di fare il restyling del sito web?
- Se non attira abbastanza traffico
- Se alla vista non è esteticamente interessante
- Se mancano delle funzioni che altri competitors hanno implementato
- Se il ritorno sull’investimento non è elevato
- Se noti molti abbandoni del sito dopo pochi secondi di navigazione.
7 consigli per fare un restyling del sito web
Il fatto che molti CMS e siti di hosting siano gratuiti o a un prezzo davvero stracciato, ha spinto sempre più persone a creare una propria piattaforma online più o meno professionale. Qualcuno è riuscito a ottenere discreti risultati, altri, invece, hanno solo generato un sito in più che non comparirà mai nelle prime pagine di Google.
Oggi i motori di ricerca sono stracolmi di nuovi siti web, alcuni abbandonati, altri con molto traffico e altri che vorrebbero emergere ma non riescono. Forse è proprio questo il tuo caso. Prima di partire con i nostri 7 consigli per rinnovare il sito web, vogliamo suggerirti di non lesinare e di scegliere sia un CMS affidabile, ma anche un professionista che se ne occupi.
Consiglio 1: fai un test del tuo sito
Per capire fino a che punto il tuo sito è da rinnovare e comprendere cosa funziona e cosa no, ti consigliamo prima di testarlo. E’ vero che puoi chiedere un parere ai tuoi pazienti, ad amici che lo provano o a chiunque abbia tempo di dare un’occhiata.
Tuttavia, ti suggeriamo anche di provare dei software online per testare siti, gratuitamente, che ti consentono di individuare le principali cause della mancanza di traffico. Puoi usare gli strumenti di Google, come Pagespeed, oppure il famoso GTMatrix.
Consiglio 2: crea un sito responsive
Oggi la maggior parte delle ricerche avvengono su dispositivo mobile e il trend è in crescita. Le persone non si staccano mai dal proprio Smartphone. Cercano il medico sui mezzi pubblici o anche mentre guardano la TV sul divano.
Ecco perché il tuo sito deve essere ottimizzato anche per dispositivi mobili. La grafica deve essere responsive, caricarsi in fretta e adattarsi perfettamente alle dimensioni degli schermi. A nessuno piace un sito lento e con le immagini tagliate, i testi non ben posizionati e illeggibili.
Consiglio 3: scegli i giusti colori
Abbiamo parlato spesso della scelta dei colori per la creazione della brand identity. Sono importanti, non solo perché comunicano una certa sensazione al paziente, ma anche perché sul tuo sito devono creare un buon impatto.
Se scegli colori troppo accesi e contrastanti, rischi di mandare in confusione l’utente. Questo significa solo una cosa: abbandono del sito. Se le tue pagine in questo momento presentano colori fastidiosi e un po’ “old style”, è il momento di adattarsi alle nuove tendenze.
Consiglio 4: rimuovi l’eccesso
Un sito pieno di informazioni, media, testi ecc. non fa altro che creare confusione e diventare più lento. Elimina quelle sezioni delle pagine che non servono. Così, renderai più veloce il caricamento e più facile la navigazione.
Sappiamo che guadagnare attraverso il blog piace a tutti, ma ti sconsigliamo anche di riempire le pagine del sito con banner pubblicitari o di affiliazione. Mettine in giusta quantità e in punti che non disturbano l’utente mentre naviga.
Consiglio 5: occhio ai virus
Verifica costantemente il tuo sito attraverso scansioni per virus e malware. Ci sono dei software apposta, spesso gratuiti, per completare questa operazione. Se poi non hai un certificato SSL (indicato con il lucchetto nella barra di ricerca), è il momento di installarlo.
Questo perché rendi sicura la navigazione dell’utente e consenti a Google di sceglierti tra i siti più affidabili. Il certificato SSL è ottimo per l’indicizzazione, quindi non sottovalutarlo mai.
Consiglio 6: crea un blog
Il blog ti consente di inserire articoli sul tuo sito. Questo ha due vantaggi: ti consente di fare divulgazione, importantissima in ambito sanitario in quanto accresce l’autorevolezza del medico; inoltre, aiuta i tuoi pazienti a trovarti meglio, grazie all’utilizzo di parole chiave che coincidono con i loro intenti di ricerca.
Consiglio 7: aggiungi funzionalità utili
Un chatbot, materiale informativo, una tabella per prendere appuntamenti in autonomia, una chat per parlare con te… questi e molti altri sono strumenti che oggi trovi facilmente nella maggior parte dei siti di medici.
Sono funzionalità che piacciono agli utenti e che consentono a te di risparmiare tempo. Per esempio, se inserisci un chatbot, il paziente può fare domande a lui su un suo lieve disturbo e trovare delle risposte senza che tu intervenga.
Speriamo che questi consigli ti siano stati utili. Continua a seguirci e scopri di più sul marketing sanitario.