Segreteria da remoto per medici: qualità ed efficienza a beneficio dei pazienti

Le richieste di pazienti con aspettative sempre più elevate e desiderosi di informazioni possono avere un impatto non trascurabile sulla giornata lavorativa di medici e professionisti della salute.  Quali vantaggi può offrire un servizio di segreteria medica a questi professionisti e, soprattutto, ai loro pazienti? Scopriamolo insieme.

Più tempo per i pazienti

Una segretaria specializzata, anche da remoto, può sollevare il medico da molte incombenze, consentendogli di concentrarsi completamente sull’attività professionale ambulatoriale vera e propria, massimizzando così la sua efficienza. 

Il tempo, infatti, non è mai sufficiente: organizzare l’agenda degli appuntamenti, gestire la comunicazione con i pazienti (telefonate e mail), sbrigare le questioni amministrative… Ogni medico deve garantire tutto questo e dedicare il giusto tempo a ogni singolo appuntamento, a ogni singolo paziente. E (perché no!) riuscire a ritagliarsi dei momenti da destinare al proprio tempo libero. Difficile?

Quasi impossibile: la coperta risulta troppo corta, se si tira da una parte si accorcia dall’altra, rendendo il lavoro del medico non solo molto impegnativo ma anche stressante. 

Inoltre, può essere frustrante non poter lavorare al massimo delle proprie potenzialità. 

E per i pazienti (o potenziali pazienti) è sconfortante sentire che il telefono dell’ambulatorio squilla ma… nessuno risponde.

La segretaria specializzata, anche da remoto, consente di rendere questo sistema molto più efficiente: medici meno frettolosi che possono dedicare tutta la loro attenzione ai pazienti sono certamente molto apprezzati. 

Pazienti più soddisfatti

Un servizio di segreteria specializzata consente di fornire livelli di assistenza molto elevati. 

Pazienti che percepiscono grande attenzione nei propri confronti e una gestione ottimale sia degli appuntamenti sia di eventuali emergenze/urgenze sono certamente pazienti soddisfatti.

E sono propensi a divulgare la propria esperienza positiva, aiutando così a migliorare la reputazione del professionista e dell’ambulatorio.

Se nella percezione di un paziente la competenza e la capacità professionale del medico sono fondamentali, non meno importante è infatti l’assistenza ricevuta prima e dopo la visita medica.

Una segretaria specializzata preparata, con conoscenze specifiche del settore medico e sempre aggiornata, è in grado di fornire informazioni sempre precise, di rispondere a eventuali domande e di dissolvere i possibili dubbi dei pazienti sia prima che dopo l’appuntamento.

Compito della segretaria virtuale è soddisfare le loro esigenze e rispondere ai loro bisogni: rappresenta infatti la figura con cui i pazienti interagiscono e il punto di riferimento a cui rivolgersi per avere risposte tempestive, oltre che esaurienti.

YES DOC: una risorsa in più

In definitiva, il servizio di segreteria medica virtuale può rappresentare un valore aggiunto concreto davvero importante e fare la differenza sia per il medico e l’ambulatorio che per i pazienti. 

Si tratta peraltro di un servizio flessibile e personalizzabile in base alle effettive necessità di ogni singolo professionista.

Contattaci per avere informazioni relative al servizio YES DOC e valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze.