Trend digital marketing 2023 nel settore medico

Il settore healthcare sta subendo, più di altri, un’accelerata nella sua digitalizzazione a causa delle crescenti esigenze dei pazienti. Non solo: si è compreso, anche grazie alla pandemia, che una gestione più digitale consente di contenere i costi (come sappiamo, il settore della sanità è spesso soggetto a tagli) e di offrire dei servizi in modo veloce e sicuro.

Cosa attende il settore medico nel 2023? Quali saranno le strategie digitali che i medici adotteranno?

App di messaggistica istantanea

Il 40% della popolazione nel mondo usufruisce di servizi di messaggistica istantanea, come Whatsapp o Telegram. A loro volta, queste app si stanno arricchendo di funzionalità che non consentono agli utenti solo di scambiare testi e media, ma anche di generare un proprio catalogo, con prezzi, servizi, orari di apertura dell’attività.

Le app di messaggistica istantanea possono essere utilizzate per comunicare in modo più rapido con i pazienti, anche attraverso messaggi automatici. I medici potranno pubblicare delle FAQ, inviare messaggi promozionali, informativi, esiti di esami e molto altro in base alle esigenze.

Video marketing

La soglia di attenzione online, si sa, sta calando sempre più. Oggi vanno molto di moda i video rapidi su Tik Tok, le storie da 15 secondi, ma anche le Video Sales Page, che lasciano parlare delle immagini. Il video marketing sarà sempre più diffuso, nell’ottica del B2B e del B2C.

In quanto medico, puoi sfruttare i video per mostrare delle testimonianze dei tuoi pazienti, ma anche per raccontare la tua attività, le esperienze in campo medico. Così, non solo aumenterai l’attenzione dei tuoi pazienti, ma accrescerai anche la tua autorevolezza.

Uso dei social network

Gli anni passano e i social mantengono sempre la loro pervasività. Il settore medicale è orientato alle persone e dove trovare un gran numero di utenti pronti ad accogliere le informazioni provenienti da professionisti e aziende? Ovviamente sui social network.

La migliore piattaforma per il marketing sanitario, soprattutto quando si tratta di B2B, è certamente LinkedIN. Questo social network raccoglie professionisti del settore healthcare provenienti da tutto il mondo, che navigano in cerca di nuove informazioni e contatti e non sfruttano la piattaforma solo per intrattenimento.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare la crescita esponenziale di Tik Tok, che sta attirando persone di età sempre maggiore e anche professionisti in cerca di nuove opportunità. Inoltre, la piattaforma sta cambiando le sue politiche nei confronti dei creator, trovando sempre nuovi modi per consentire loro di guadagnare attraverso la pubblicazione di video o l’organizzazione di Live.

Eventi di settore online

Un trend che non tramonterà probabilmente mai nel settore medical è quello dei webinar e workshop online. Si tratta di spazi virtuali, gratis o a pagamento, in cui i partecipanti possono seguire delle lezioni, fare domande, interagire con gli organizzatori e creare nuovi contatti.

I webinar e altre forme di eventi medicali online sono molto coinvolgenti, consentono di raccogliere leads da sfruttare su altri canali di comunicazione, come l’email marketing, e anche accrescere la tua autorevolezza di medico.

I chatbot

L’intelligenza artificiale si sta diffondendo in tutti gli ambiti del marketing. In quello sanitario, soprattutto italiano, il percorso è un po’ ostacolato e quindi il progresso è lento, ma anche i medici meno informati possono accedere a strumenti basati sull’intelligenza artificiale. Tra questi, ci sono i chatbot.

Dotare di una chat automatica il proprio sito ti consente di rispondere in modo semplice e istantaneo alle richieste degli utenti, 24/7 e senza che questi ti contattino mentre stai accogliendo dei pazienti in studio. Si tratta anche di uno strumento che aumenta la soddisfazione dell’utente.

Sembra infatti che le persone che incontrano un chatbot su un sito siano più propense a intraprendere delle azioni, come navigare tra le pagine o prenotare una visita. Questo perché si sentono supportate fin da subito e non sono costrette a contattare una segreteria o il professionista stesso.

Noi di Parabolic siamo sempre molto attenti ai nuovi trend del digital marketing e cerchiamo le migliori soluzioni per portare nuovi pazienti nel tuo studio medico. Per ottenere il nostro supporto, non esitare a contattarci o a visitare il nostro sito ufficiale.