Lo sviluppo delle tecnologie digitali applicate al marketing sanitario consente a strutture e professionisti della salute di rendere più visibili i propri servizi e la propria attività grazie alla presenza in rete, e di creare una connessione con pazienti sempre più affamati di informazioni oltre che esigenti.
Ma l’investimento in strategie digitali ha una duplice valenza; può essere infatti sfruttato anche nella pratica ambulatoriale. Cerchiamo di capire come.
Dal web all’ambulatorio
Un sito web aggiornato, ottimizzato e user flriendly gioca un ruolo fondamentale nelle strategie comunicazionali da adottare in ambito sanitario per aumentare la visibilità e consolidare la digital reputation. Ma non solo…
L’implementazione di blog, di contenuti digitali e multimediali interessanti per i pazienti, di video educativi e informativi sul proprio sito web può essere infatti fruibile e molto utile anche nell’attività ambulatoriale.
Dal digitale all’analogico
Nella pratica clinica capita pressoché quotidianamente di dover comunicare al paziente in modo semplice, chiaro ed efficace informazioni che talvolta semplici non sono, ma che risultano fondamentali per aumentarne la consapevolezza e l’aderenza al percorso di cura: la modalità di somministrazione di una terapia, la procedura di un intervento chirurgico, i consigli da seguire nel periodo postoperatorio, solo per citare qualche esempio.
Perché non sfruttare a tale scopo anche contenuti digitali già disponibili sul proprio sito web? O magari sviluppare contenuti multimediali ad hoc anche nell’ottica di questa duplice valenza…
Molti sono gli strumenti che ben si prestano a tale utilizzo:
- articoli di approfondimento
- video
- animazioni 3D
- materiale informativo digitale e/o stampabile
Il paziente che lascia l’ambulatorio non avendo ben compreso quanto spiegatogli, tenderà senza indugio a cercare chiarimenti nel mondo della rete. Ma i risultati delle ricerche online potrebbero fornire informazioni a volte non corrette, altre persino fuorvianti…
È dunque preferibile dotarlo di strumenti idonei utili alla comprensione della specifica situazione di suo interesse, mostrargli un video esplicativo (studiato ad hoc per essere coinciso, ma chiaro e in grado di rendere “visibile” ciò che visibile non è), consigliargli di consultare materiale educativo o un articolo di approfondimento sul proprio sito web, o una sezione dedicata alle domande più frequenti.
Strumenti multimediali e soddisfazione del paziente
Un paziente che, anche grazie all’utilizzo di materiale digitale o multimediale, ben comprende quanto comunicatogli è un paziente sodisfatto e ne gioveranno la qualità del servizio percepita e il livello di fiducia nei confronti del professionista o della struttura sanitaria a cui si è rivolto.
E sarà indubbiamente più propenso alla condivisione della propria esperienza positiva anche tramite i social network e le recensioni pubblicate su piattaforme di valutazione online specializzate.
Il passaparola è ancora oggi un mezzo di comunicazione molto efficace in ambito sanitario, in grado di influire sulle scelte e di orientarle verso un medico o un altro, verso una struttura o un’altra. Non sottovalutiamone l’importanza…
I pazienti, infatti, per la propria salute non si accontentano ma cercano sempre il meglio. E il passaparola digitale amplifica la portata di un’opinione personale, potendo virtualmente influenzare un pubblico molto ampio.
È bene allora affidarsi al consiglio di esperti in comunicazione in ambito sanitario.
Il supporto di un’agenzia di marketing specializzata è infatti di cruciale importanza non solo nella definizione di una strategia digitale efficace per migliorare la visibilità di un professionista o di una struttura, ma anche nello sviluppo di strumenti e materiali multimediali ad hoc da sfruttare online ma anche in ambulatorio.