L'importanza del copywriting nella comunicazione online
Perchè non sottovalutare questo ruolo?
Perché non sottovalutare il ruolo del copywriting per la tua comunicazione?
Prima di poter rispondere con precisione a questa domanda, dobbiamo formularne una originale: “Di che cosa parliamo quando parliamo di copywriting?”. Questa parola è associata in senso lato alla stesura di qualsivoglia contenuto scritto presente in internet, quando nacque in realtà con un’accezione più ristretta, nelle redazioni dei giornali. I cosiddetti copywriters infatti erano gli addetti alla stesura delle inserzioni pubblicitarie all’interno delle riviste e/o periodici.
Una professione che nel tempo è evoluta, ha cambiato ufficio, spostandosi dalle scrivanie delle redazioni agli open space delle agenzie pubblicitarie vere e proprie, ed evolvendo il suo raggio d’azione.Ma nonostante i vari traslochi, le sue competenze, allora come oggi, hanno sempre ruotato attorno all’uso della parola. In un continuo gioco di semantica e sintassi. L’obiettivo? Attrarre, incuriosire e sedurre il lettore. Far spiccare, fra le tante, la propria voce (quella del prodotto e del suo brand) e portare il lettore a concludere un’azione.
Quindi no, non siamo tutti copywriter
- Conoscere il linguaggio dei vari mezzi di comunicazione
- Saper regolare il tono di voce in base all’azienda per cui si parla
- Padronanza del linguaggio SEO (testi ottimizzati per i motori di ricerca – Google)
- Capacità di scrittura persuasiva
Che lingua parli? Il “medichese”?
Come regolare il tono di voce?
Un sito senza SEO è come chirurgo senza bisturi
Come riconoscere un testo persuasivo?
Abbiamo scelto i canali su cui comunicare e abbiamo moderato il nostro tono di voce, ma siamo riusciti davvero a convincere l’utente delle nostre parole? In nostro soccorso arrivano alcune linee guida che è sempre bene consultare mentre si fa comunicazione. Un occhio alla tastiera e un altro a 4 utili step per la scrittura persuasiva:
- Racconta fatti reali
- Utilizza la riprova sociale (testimonianze della qualità del prodotto)
- Svela tutti i possibili dubbi dell’utente e risolvili
- Procedi con ordine nelle argomentazioni
A questo la questione è molto semplice: se sei arrivato a leggere fino a qui è probabile che tu sia stato persuaso.