Segreteria da remoto: ottimizzare i costi massimizzando l’efficienza

Come gestire nel migliore dei modi l’organizzazione del proprio studio medico, massimizzare la propria efficienza professionale e rispondere alle aspettative dei pazienti, risparmiando tempo e ottimizzando i costi? 

La segretaria virtuale è una soluzione conveniente per rispondere sia alle esigenze dei pazienti sia a quelle del professionista. Scopriamo perché.

Un aiuto a portata di mano

Anno dopo anno i pazienti si sono fatti sempre più esigenti, anche in relazione alla diffusione capillare di internet grazie a dispositivi come gli smartphone, che consentono un accesso pressoché continuo all’enorme mole di informazioni disponibili online. Le loro aspettative sono sempre più elevate e la pratica quotidiana dei medici si fa sempre più sfidante…

In questo scenario, ancor più importante è il ruolo che può essere ricoperto da una segretaria virtuale, che consente ai professionisti di concentrarsi su ciò che è davvero importante e di dedicare la massima attenzione all’attività ambulatoriale e/o chirurgica. 

Una figura come quella della segretaria virtuale, infatti, non solo è di grande aiuto nella gestione della comunicazione con i pazienti e per affrontare e rispondere alle loro domande, fornendo loro un servizio migliore, ma è importantissima anche per alleviare il medico dallo stress correlato all’adempimento di pratiche burocratiche sempre più presenti e pressanti nell’ambito dell’assistenza sanitaria moderna. 

Grazie a questa figura, il medico avrà quindi più tempo da dedicare ai suoi pazienti ma anche più tempo libero per sé.

Massima efficienza

Il servizio di segreteria da remoto, con una persona in carne e ossa che, a distanza, è in grado di svolgere tutte le attività che sarebbero svolte da un’impiegata presente fisicamente in ambulatorio, è un servizio utile e conveniente che offre vantaggi a tutte le persone coinvolte: il medico e i pazienti.

Dalla gestione delle chiamate in arrivo, delle code e dei picchi di chiamata, fino all’organizzazione dell’agenda del professionista, questa figura è in grado di soddisfare pienamente i pazienti, che possono ricevere e percepire un livello di assistenza davvero efficiente ed equivalente, se non addirittura superiore, a quello che riceverebbero con una persona fisicamente presente nello studio medico.

E migliorare la soddisfazione dei pazienti, oltre a offrire un’ottima immagine dell’ambulatorio, si traduce in un miglioramento della reputazione del professionista stesso.

Costi ottimizzati

Il costo del lavoro in Italia è davvero elevato e, come noto, non corrisponde alla busta paga del dipendente. Oltre alla retribuzione lorda, infatti, il datore di lavoro deve sostenere altri costi, come i contributi previdenziali e l’accantonamento per il trattamento di fine rapporto (TFR), solo per citare i più consistenti. 

Il servizio di segreteria specializzato in ambito medico fornito da Parabolic consente di abbattere questi esborsi: YES DOC permette infatti di sfruttare le potenzialità di un servizio altamente professionale evitando i costi correlati a un’assunzione. 

Ma non solo… Vengono eliminate anche le spese per la postazione fisica dell’impiegata e per le attrezzature: dalla scrivania alla sedia ergonomica, dal materiale di cancelleria al computer, fino ai costi per le utenze telefoniche e la connessione a internet (e nel complesso non si tratta di un risparmio da poco).

Infine, con una soluzione come quella fornita da YES DOC non sarà più necessario affrontare problematiche correlate alla gestione di ferie o malattie del personale: il servizio garantisce infatti piena copertura in caso malattia o di maternità e consente anche di coprire fasce orarie particolari, pause pranzo o festività.

Peraltro YES DOC può essere studiato e personalizzato in base alle effettive esigenze di ogni singolo professionista. E allora, perché aspettare? Contattaci per maggiori informazioni.