La segretaria virtuale: pazienti più soddisfatti e una migliore reputazione online

La segretaria virtuale rappresenta un punto di forza per l’attività dei professionisti della salute. 

Aiutando il medico nella gestione dell’agenda degli appuntamenti e alleggerendolo da molte altre incombenze, gli fa risparmiare tempo ed energia, consentendogli di aumentare la propria efficienza e di fornire un servizio di eccellenza a tutti i suoi pazienti. 

Ma c’è di più: il supporto di un servizio di segreteria professionale può anche giovare alla sua reputazione.

Uno strumento di marketing da non sottovalutare

La soddisfazione dei pazienti è un aspetto che i professionisti della salute non devono mai trascurare e che può diventare a tutti gli effetti uno strumento di marketing. 

Un paziente soddisfatto, infatti, è certamente più propenso a raccontare ad altri la propria esperienza positiva, non solo attraverso il passaparola personale diretto (il classico “uno a uno”), ma anche in rete. 

In particolare, le opinioni e i giudizi divulgati tramite i social network e le piattaforme di valutazione online specializzate in ambito medico possono incidere profondamente nel processo di scelta da parte di altre persone e addirittura orientare verso la selezione di un medico piuttosto che di un altro.

Peraltro le recensioni pubblicate in rete sono in grado di raggiungere un numero di persone ben più ampio rispetto al passaparola classico e vengono lette, commentate e condivise da una platea sempre più allargata di potenziali pazienti. 

Questo non fa altro che aumentare la visibilità del medico e contribuire a migliorarne la reputazione online, un aspetto che ormai ha assunto un ruolo cruciale nelle scelte effettuate dai pazienti. 

Oggigiorno, infatti, la condivisione di informazioni e di esperienze personali gioca un ruolo cruciale, specie nel settore medico-sanitario (dove in gioco c’è un bene prezioso come la salute e il coinvolgimento emotivo è inevitabile); peraltro è una pratica ormai sempre più diffusa quella di rivolgersi a internet per la scelta di un medico.

Segreteria virtuale e digital reputation

I pazienti di oggi, sempre più informati ed esigenti, non si accontentano di rivolgersi a un professionista qualunque; quando possibile, vogliono scegliere il migliore. 

Cercano un medico che non solo sia competente e preparato, serio e onesto, ma anche un professionista con cui sia possibile comunicare (per richieste, dubbi, informazioni, urgenze ecc.).

Una segretaria professionale che – pur senza avere una postazione fissa in ambulatorio – sa essere “presente” per i pazienti, può contribuire notevolmente a migliorarne la soddisfazione e, di riflesso, a implementare la reputazione del medico anche online. 

Un servizio di segreteria specializzato è in grado di aiutare i professionisti a guadagnare la fiducia dei pazienti e a mantenerla nel tempo. 

Perché se da un lato sono certamente fondamentali caratteristiche quali la professionalità e l’esperienza del medico, dall’altro per un paziente conta anche la “prima impressione”, la sensazione di sentirsi “accolto”, di avere qualcuno che risponda al telefono, qualcuno a cui poter rivolgere i propri dubbi e le proprie domande e che possa essere effettivamente d’aiuto nei casi di necessità, anche fungendo da tramite con il medico.

Scegliere un servizio di segreteria professionale può quindi rappresentare un effettivo valore aggiunto per i professionisti della salute, un punto di forza utile a migliorare la soddisfazione dei propri pazienti e a costruire e mantenere una buona e solida reputazione online.

Il servizio YES DOC fornito da Parabolic si avvale di persone preparate e affidabili e può essere personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo professionista. Non attendere oltre… Contattaci per maggiori informazioni.