Il ruolo dell’agenzia nelle strategie di marketing per ambulatori

Di cosa si occupa esattamente un’agenzia di marketing in ambito sanitario? Qual è il suo ruolo?

L’obiettivo di queste agenzie è principalmente quello di portare all’aumento delle visite dei pazienti in un ambulatorio. Ogni strategia che metterà in campo sarà tesa verso il raggiungimento di questo obiettivo finale.

Per attirare nuovi pazienti in ambulatorio, però, è necessario affrontare dei passaggi fondamentali, quali la creazione del sito, la cura della comunicazione con i pazienti, la digitalizzazione dell’ambulatorio e, soprattutto, la costruzione di una brand identity da condividere con efficacia.

In questo articolo approfondiremo meglio il ruolo dell’agenzia di marketing sanitario, che va ben oltre la semplice creazione di un sito o di materiale promozionale.

Comprensione delle necessità dei pazienti

Con un mercato sempre più saturo, anche in ambito medico, non è più possibile basare i propri profitti sulle visite spontanee, in cui sono i pazienti a recarsi in ambulatorio. Al contrario, è necessario costruire una propria brand identity online e offline, garantendo dei servizi studiati su misura per i pazienti.

Il primo compito di un’agenzia di marketing sanitario è quindi quello di individuare i clienti specifici dell’ambulatorio, come si comportano quando devono prenotare una visita e cosa cercano da un centro specialistico.

Compresi questi dettagli, è bene escogitare delle strategie di marketing che vadano a intercettare il potenziale paziente e lo conducano a scegliere il proprio ambulatorio piuttosto che un altro.

Tra queste vi sono le strategie di prezzo, il quale deve essere conforme alla disponibilità a pagare del target di riferimento, ma anche degli strumenti facili e immediati da utilizzare per gestire le prenotazioni e prenotare gli appuntamenti.

Un cliente in linea con le proposte dell’ambulatorio apprezza i servizi proposti, lascia recensioni positive sulle principali piattaforme online, porta nuovi pazienti e sceglie nuovamente il centro. E’ importante quindi sapersi rivolgere a una specifica nicchia, anche in ambito medico.

Molti professionisti del settore, invece, sono convinti che le visite e i consulti con gli esperti siano attività così necessarie da non richiedere un’analisi di mercato approfondita come avviene in altri settori. Tuttavia, si tratta di un ragionamento sbagliato che non offre possibilità di ampliare la propria clientela.

Comprensione degli obiettivi dell’ambulatorio

Conoscere la mission di un ambulatorio significa ottenere una base per comprendere come comunicarla anche ai clienti in modo efficace.

Individuare degli obiettivi di business per un ambulatorio è come disegnare una mappa del percorso che si vuole intraprendere: serve per comprendere in che direzione muoversi, con quali mezzi e risorse, a che prezzo e molto altro.

L’agenzia di marketing ha così un programma di azione facilmente consultabile e in linea con le esigenze dell’ambulatorio, in modo da supportare così l’attività nella crescita.

Personal branding

Se un ambulatorio offre un servizio di qualità e unico, è bene che questo dettaglio sia sottolineato. La comunicazione dell’ambulatorio deve essere rivolta all’esaltazione del personal brand dell’attività, su ciò che lo rende differente dalla concorrenza, come i professionisti che vi lavorano o i macchinari all’avanguardia.

Questo serve per far sì che il paziente resti colpito dall’ambulatorio e lo scelga. Inoltre, una comunicazione mirata all’esaltazione del personal brand consente al cliente di associare un’esperienza positiva al nome dell’ambulatorio, di provare fiducia nei confronti dell’attività e di consigliarla anche ad altre persone.

Un’agenzia di marketing medico deve quindi concentrare le sue forze sulla generazione di un’identità specifica per l’ambulatorio. Questa può avvenire attraverso il sito web, i social media, ma anche materiale promozionale, sconti, servizi di accoglienza, servizi a domicilio e molto altro.

Dal punto di vista pratico, è l’agenzia di marketing a occuparsi della creazione del logo, dei biglietti da visita, delle brochure, delle foto dell’ambulatorio e tutto ciò che può presentare al meglio l’attività attraverso i vari media.

Magneti per i pazienti

Un’agenzia di marketing nel settore sanitario dovrebbe escogitare delle strategie per attirare i pazienti in ambulatorio. Può affidarsi al digital, attraverso la raccolta di leads, la promozione sui social network, la pubblicazione di annunci, oppure a metodi tradizionali quali distribuzione di volantini, spot radiofonici e televisivi o billboard pubblicitari.

Ovviamente, i canali digitali offrono molte possibilità di promozione a basso prezzo e ad alta resa. Si possono organizzare campagne di marketing in cui offrire contenuti gratuiti o sconti ai pazienti e invitarli così a visitare la sede; il sito e la local SEO consentono di trovare l’ambulatorio in fretta; la raccolta delle testimonianze aiuta in modo semplice a far crescere il numero di persone interessate a una visita presso la sede.

L’agenzia di marketing medico deve quindi preoccuparsi di tutte queste strategie per attirare nuovi pazienti in ambulatorio. Non si tratta solo di creare un sito efficace e di gestire dei canali social. Il ruolo dell’agenzia marketing per un ambulatorio spazia dalla creazione della brand identity, alla gestione della comunicazione online attraverso e-mail marketing, campagne pay per click, sui social, inbound marketing e PR.

Chi si affida ai professionisti del marketing deve rendersi conto dell’importanza di strategie mirate a raccontare l’ambulatorio al meglio, ma anche a consentirgli di emergere dalla concorrenza. Questi due aspetti sono fondamentali per attirare più traffico in sede e non basta un semplice sito internet ben fatto per raggiungere questo obiettivo.