Visual marketing nella sanità: funziona?

Il Visual Marketing è un insieme di strategie che consentono di migliorare la propria comunicazione sfruttando elementi visivi, come immagini, infografiche, video, colori e molto altro.

L’obiettivo del Visual Marketing è quello sia di attrarre l’attenzione del pubblico di riferimento, sia convincerlo a convertirsi in clienti, sia di costruire la brand identity di un certo marchio.

Che ruolo ha il visual marketing nella comunicazione di un medico? Quanto incidono gli elementi visivi nello stabilire un rapporto tra il professionista e il paziente?

Importanza di una strategia di visual marketing in ambito sanitario

Partiamo dal presupposto che oggi gli elementi visivi sono fondamentali per migliorare la comunicazione online. La comunicazione per immagini consente infatti di trasmettere un messaggio in modo più coinvolgente e rapido.

Vediamo alcune percentuali interessanti per comprendere l’importanza del visual marketing in qualsiasi settore:

  • il consumo di video mobile è aumentato di 17 volte dal 2012
  • il 54% dei consumatori desidera vedere più contenuti video da un marchio o da un’azienda che supporta
  • le immagini e le infografiche aiutano la comprensione del testo addirittura fino al 300% in più rispetto alle sole parole
  • il 70% dei consumatori guarda quotidianamente le storie di Instagram e Facebook.

Infine, tieni a mente che quando le persone fruiscono di un contenuto online, tendono a dimenticarlo dopo pochissimi giorni. Tuttavia, quando entrano in contatto con delle immagini che li colpiscono particolarmente, ricordano il 65% delle informazioni in più anche dopo che sono trascorsi tre giorni.

Ecco quindi compresa l’importanza del marketing visivo. Come può un medico utilizzare questo insieme di strategie per promuovere la sua attività?

Come sfruttare il marketing visivo se sei un medico

Anche nel settore sanitario, l’estetica e gli elementi visivi per comunicare dei messaggi sono molto importanti. I pazienti, più dei clienti di qualsiasi altro marchio, sono molto attenti alla qualità con cui il medico si presenta. Grazie agli elementi visivi, il medico può dare l’impressione di pulizia, sanità, fiducia, professionalità.

I siti web medici

Quando i nostri esperti web developer creano siti web per i medici di tutta Italia, sono molto attenti agli aspetti visivi, come la scelta dei colori, dei font, delle immagini e delle grafiche. Un sito internet non può evitare di essere graficamente impeccabile: il layout, i colori, le immagini aiutano sia a migliorare il primo impatto che l’utente percepisce appena atterra sul sito sia a favorire la navigazione all’interno delle pagine.

Gli elementi visivi, inoltre, guidano la lettura dei contenuti testuali. Fotografie che c’entrano poco con le parole rischiano di distrarre l’utente. D’altra parte, delle immagini che indirizzano alla lettura del testo, come quella di un dottore che guarda dalla parte dei paragrafi testuali o negli occhi dell’utente, aiutano a seguire meglio i contenuti sulla pagina.

I media all’interno dei contenuti online

Non sarà sfuggito a nessuno il successo sempre crescente dei social network, soprattutto nell’ambito della pubblicità e della costruzione della brand identity. I social ci hanno abituati a fruire di contenuti brevi, rapidi e altamente coinvolgenti. Il motivo risiede nel fatto che il nostro cervello è in grado di processare delle informazioni provenienti dalle immagini 600 volte più velocemente rispetto a quando legge un testo.

Inoltre, la nostra mente è abituata a ragionare per immagini: quando leggiamo la descrizione di un prodotto, di un luogo, di una persona, è inevitabile creare delle scene nel cervello. Quindi, gli esseri umani sono più a loro agio nell’acquisire informazioni mediante un video, una foto o una grafica.

Per questo, consigliamo di inserire uno di questi elementi in ogni contenuto che, in quanto medico, pubblichi online. Immagini e grafiche devono essere coerenti con il brand, con il sito web, con la tua identità di professionista, riprendendo i tuoi font e colori. Inoltre, devono essere pulite e contenere solo le informazioni utili per la lettura dell’utente, in modo che risulti più facile, rapida e coinvolgente.

I video, d’altra parte, devono essere registrati con strumenti professionali, in quanto oggi gli utenti sono abituati alla massima qualità. In secondo luogo, è bene che non durino molto, in modo che le informazioni più importanti siano condensate in poco tempo. In particolare, i video su Instagram o Tik Tok, rivolgendosi a un pubblico giovane e dinamico, non dovrebbero mai superare il minuto e mezzo.

Su Youtube, invece, poiché si cercano soprattutto video tutorial o informativi, è possibile utilizzare un tempo più dilatato, anche se l’organizzazione delle informazioni dovrebbe essere ben strutturata. Per esempio, è importante non dilungarsi troppo in introduzioni e dare dati utili per l’utente quasi subito, altrimenti rischi di stancarlo e di allontanarlo.

Conclusioni

Oggi la competizione è elevata in qualsiasi settore e anche quello sanitario sta richiedendo nuove strategie per consentire alle aziende di distinguersi dalle altre. Il marketing visuale aiuta a raggiungere questo scopo:

  • accresce infatti la fiducia nei confronti del medico
  • rassicura il paziente circa operazioni chirurgiche, medicinali, interventi ecc.
  • consente al medico di migliorare la sua reputazione e autorevolezza
  • migliora la comunicazione delle informazioni verso il pubblico.

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