I social network sono diventati una parte integrante della nostra vita quotidiana e anche i medici possono trarre vantaggio dall’uso di questi strumenti. La maggior parte dei professionisti del settore medico sono iscritti a piattaforme quali Facebook o LinkedIN.
Molti medici utilizzano questi social network come un modo per rimanere in contatto con i loro pazienti, condividere informazioni mediche e promuovere la loro attività. Tuttavia, non sono le uniche piattaforme utili per farsi conoscere e intrattenere dei rapporti con i propri pazienti: è chiaro che ci siano nuovi social che attirano utenti di età più giovane e si basano su contenuti più interattivi, come video e foto. Questi sono Instagram e Tik Tok.
I medici possono usare questi strumenti per autopromuoversi e trovare dei punti di contatto con i pazienti online? La risposta è affermativa e approfondiremo l’argomento nelle prossime righe.
A cosa prestare attenzione quando si usano i social network a scopi medici
Ci sono alcune considerazioni da fare quando i medici utilizzano i social network. I professionisti della sanità possono utilizzare TikTok o Instagram come qualsiasi altra persona, a condizione che rispettino le leggi e le normative relative alla privacy e all’utilizzo dei social media.
In particolare, è importante che i medici prestino attenzione a ciò che condividono sulla piattaforma: potrebbero esserci limitazioni sulla condivisione di informazioni mediche confidenziali o sull’utilizzo del loro titolo professionale per promuovere prodotti o servizi. Inoltre, è importante che i medici rispettino le leggi e i regolamenti professionali che regolamentano il loro comportamento online.
Sui social network ci sono utenti di ogni tipo, più o meno sensibili, che possono ritrovarsi influenzati dalle parole o dagli atteggiamenti di un medico. E’ importante che nessun professionista si proponga come un sostituto alle tradizionali visite dal vivo o che spinga gli utenti all’autoterapia.
I medici possono utilizzare i social network come un modo per fornire informazioni mediche accurate e aggiornate ai loro pazienti e al pubblico in generale. Possono anche utilizzarli come un modo per promuovere la loro attività e aumentare le prenotazioni in studio, ma sempre tenendo conto della sensibilità degli utenti online.
Come i medici possono usare Instagram e Tik Tok
Instagram e Tik Tok possono essere visti come social network dedicati a un pubblico giovane, che tendenzialmente non cerca informazioni di tipo medico su queste piattaforme. Gli utenti sono piuttosto interessati a contenuti coinvolgenti, quali video e foto dei loro idoli, di persone comuni che mostrano la propria quotidianità o dei propri contatti.
Tuttavia, si è notato nell’ultimo periodo un crescente interesse degli utenti nei confronti di contenuti postati da medici che trattano i più disparati argomenti. Non sono passati inosservati i video di fisioterapisti, ginecologi, nutrizionisti che davano consigli agli utenti per prendersi cura del loro benessere. Gli utenti, di qualsiasi età, commentavano per ricevere maggiori informazioni, mentre i professionisti guadagnavano notorietà, followers e autorevolezza.
Quindi, non c’è motivo per cui, se desideri rivolgerti a un pubblico più ampio e giovane, dovresti rinunciare alla tua presenza su Tik Tok o Instagram. Ricorda solo che si tratta di due social network che si basano soprattutto su contenuti visuali, quindi foto e video. Dovrai “metterci la faccia” e creare dei post interattivi, coinvolgenti e utili per il tuo pubblico.
I nostri consigli per usare Tik Tok e Instagram come medico
Ecco alcune strategie che un medico potrebbe utilizzare su TikTok:
- Creare video educativi, che spiegano in modo semplice concetti medici complessi o che forniscono consigli sulla prevenzione delle malattie.
- Interagire con il pubblico, rispondere alle domande dei seguaci e interagire con loro in modo informale.
- Condividere storie dei pazienti, in modo da ispirare gli altri a prendersi cura della loro salute.
- Collaborare con altri medici e creare contenuti insieme.
- Mostrare il lato umano della professione medica.
- Utilizzare hashtag specifici come #medicina o #salute per raggiungere un pubblico interessato a questi argomenti.
Scopri come possiamo affiancarti nella tua strategia social. Parabolic eroga un servizio di social media marketing professionale per medici. Contattaci per maggiori informazioni.