Instagram e Tik Tok per medici: possono usarli? 

I social network sono diventati una parte integrante della nostra vita quotidiana e anche i medici possono trarre vantaggio dall’uso di questi strumenti. La maggior parte dei professionisti del settore medico sono iscritti a piattaforme quali Facebook o LinkedIN

Molti medici utilizzano questi social network come un modo per rimanere in contatto con i loro pazienti, condividere informazioni mediche e promuovere la loro attività. Tuttavia, non sono le uniche piattaforme utili per farsi conoscere e intrattenere dei rapporti con i propri pazienti: è chiaro che ci siano nuovi social che attirano utenti di età più giovane e si basano su contenuti più interattivi, come video e foto. Questi sono Instagram e Tik Tok.

I medici possono usare questi strumenti per autopromuoversi e trovare dei punti di contatto con i pazienti online? La risposta è affermativa e approfondiremo l’argomento nelle prossime righe.

A cosa prestare attenzione quando si usano i social network a scopi medici

Ci sono alcune considerazioni da fare quando i medici utilizzano i social network. I professionisti della sanità possono utilizzare TikTok o Instagram come qualsiasi altra persona, a condizione che rispettino le leggi e le normative relative alla privacy e all’utilizzo dei social media

In particolare, è importante che i medici prestino attenzione a ciò che condividono sulla piattaforma: potrebbero esserci limitazioni sulla condivisione di informazioni mediche confidenziali o sull’utilizzo del loro titolo professionale per promuovere prodotti o servizi. Inoltre, è importante che i medici rispettino le leggi e i regolamenti professionali che regolamentano il loro comportamento online.

Sui social network ci sono utenti di ogni tipo, più o meno sensibili, che possono ritrovarsi influenzati dalle parole o dagli atteggiamenti di un medico. E’ importante che nessun professionista si proponga come un sostituto alle tradizionali visite dal vivo o che spinga gli utenti all’autoterapia.

I medici possono utilizzare i social network come un modo per fornire informazioni mediche accurate e aggiornate ai loro pazienti e al pubblico in generale. Possono anche utilizzarli come un modo per promuovere la loro attività e aumentare le prenotazioni in studio, ma sempre tenendo conto della sensibilità degli utenti online.

Come i medici possono usare Instagram e Tik Tok

Instagram e Tik Tok possono essere visti come social network dedicati a un pubblico giovane, che tendenzialmente non cerca informazioni di tipo medico su queste piattaforme. Gli utenti sono piuttosto interessati a contenuti coinvolgenti, quali video e foto dei loro idoli, di persone comuni che mostrano la propria quotidianità o dei propri contatti.

Tuttavia, si è notato nell’ultimo periodo un crescente interesse degli utenti nei confronti di contenuti postati da medici che trattano i più disparati argomenti. Non sono passati inosservati i video di fisioterapisti, ginecologi, nutrizionisti che davano consigli agli utenti per prendersi cura del loro benessere. Gli utenti, di qualsiasi età, commentavano per ricevere maggiori informazioni, mentre i professionisti guadagnavano notorietà, followers e autorevolezza.

Quindi, non c’è motivo per cui, se desideri rivolgerti a un pubblico più ampio e giovane, dovresti rinunciare alla tua presenza su Tik Tok o Instagram. Ricorda solo che si tratta di due social network che si basano soprattutto su contenuti visuali, quindi foto e video. Dovrai “metterci la faccia” e creare dei post interattivi, coinvolgenti e utili per il tuo pubblico.

I nostri consigli per usare Tik Tok e Instagram come medico

Ecco alcune strategie che un medico potrebbe utilizzare su TikTok:

  1. Creare video educativi, che spiegano in modo semplice concetti medici complessi o che forniscono consigli sulla prevenzione delle malattie.
  2. Interagire con il pubblico, rispondere alle domande dei seguaci e interagire con loro in modo informale.
  3. Condividere storie dei pazienti, in modo da ispirare gli altri a prendersi cura della loro salute.
  4. Collaborare con altri medici e creare contenuti insieme.
  5. Mostrare il lato umano della professione medica.
  6. Utilizzare hashtag specifici come #medicina o #salute per raggiungere un pubblico interessato a questi argomenti.

Scopri come possiamo affiancarti nella tua strategia social. Parabolic eroga un servizio di social media marketing professionale per medici. Contattaci per maggiori informazioni.

PROMO

PROMO

PROMO

PROMO

PROMO

PROMO

PROMO

PROMO

PROMO

SITO WEB
PER I PROFESSIONISTI
DELLA SALUTE

6300€

3780€