Perché non è sufficiente una videogallery per comunicare con efficacia

Una comunicazione efficace è alla base del successo di qualunque tipo di azienda.

Nel settore biomedicale e dell’industria farmaceutica, in particolare, l’importanza della presenza digitale diventa di giorno in giorno più chiara.

Il biglietto da visita dell’azienda che opera nel settore farmaceutico: il sito web

Il sito web è una vera e propria pietra miliare nel processo di costruzione della propria identità aziendale.

In nessun caso dev’essere solo una vetrina dei prodotti e dei servizi offerti, ma anche uno degli strumenti principali per costruire una identità aziendale forte e vincente, che sappia imporsi nel mercato.

Molto importante è curare il posizionamento nel web della propria pagina aziendale, attraverso strumenti specifici. 

Il sito web deve essere in grado di comunicare la mission, i valori, la storia e i punti di forza dell’azienda a cui si riferisce. 

È necessario, dunque, che chi si occupa della sua costruzione conosca a fondo l’azienda e la sua storia.

In secondo luogo, è importante che i contenuti del sito siano accessibili a tutti e di facile lettura, oltre che, naturalmente rispettosi delle regole della SEO (Search Engine Optimisation).

Anche l’aspetto puramente visivo dev’essere curato: è molto importante scegliere le cromie giuste, quelle che più si adattano al contenuto del sito e che corrispondano all’identità visiva dell’azienda.

Il mondo digitale deve e può essere utilizzato a proprio vantaggio anche dalle imprese del settore farmaceutico e biomedicale, a patto però che si tratti di una comunicazione efficace.

Comunicare in modo efficace è possibile solo dopo aver effettuato un’attenta analisi per individuare il proprio pubblico di riferimento e gli argomenti che gli stanno più a cuore.

Il videomarketing per le aziende del farma

Da qualche tempo, si attribuisce un ruolo centrale al cosiddetto “videomarketing” farmaceutico e parafarmaceutico e questo perché ha una serie di caratteristiche che lo rendono particolarmente efficace:

  • Grande capacità d’informazione
  • Immediatezza
  • Capacità di coinvolgimento
  • Adattabilità ai vari tipi di contenuto, da quelli più semplici a quelli più tecnici e destinati ad un pubblico specializzato

Ma la semplice pubblicazione di video sul sito aziendale non è sufficiente a creare una identità forte e vincente ed attirare un pubblico che sia il più ampio possibile.  

Una videogallery, anche interessante sul piano dei contenuti, non è sufficiente da sola a decretare il successo comunicativo di un’azienda del settore farmaceutico e biomedicale.

I passi da compiere prima di inaugurare una videogallery aziendale di successo

Prima di occuparsi dei contenuti video veri e propri, occorre individuare una strategia di marketing all’interno della quale la videogallery si inserisca perfettamente.

A questo scopo, occorre:

  • Individuare con precisione il proprio pubblico, le sue esigenze e le informazioni di cui ha bisogno; in questo senso, è bene rivolgersi sia al pubblico finale (i consumatori) che al pubblico B2B (medici e farmacisti)
  • Creare dei contenuti che abbiano una funzione educativa e informativa
  • Non limitarsi a pianificare i contenuti descrittivi dei propri prodotti, ma preparare anche dei contenuti in grado di comunicare in maniera efficace la storia e la mission dell’azienda
  • Fornire sempre informazioni affidabili e professionali
  • Scegliere i canali social più adatti a condividere i propri contenuti

Lo scopo della strategia di marketing dev’essere quello di dare un’immagine dell’azienda che sia professionale, affidabile, e competente.

Solo con una tale preparazione a tutto tondo l’uso di una videogallery assume un senso e svolge una funzione utile. 

Fondamentale è anche il monitoraggio continuo dei propri contenuti video.

Esistono molti tools per farlo e, ovviamente, è sempre bene affidarsi ad esperti del settore.

Si tratta di un passaggio fondamentale perché sarà sempre necessario aggiustare il tiro: il marketing non è mai statico, meno che mai può esserlo il farma marketing!