Come fare da soli un video di qualità per i social media

Come realizzare un video per i social in ambito medico?

Se sei un medico e ti stai chiedendo come realizzare un video per i social sicuramente desideri curare la tua presenza online. Dunque saprai già che per distinguersi e farsi ricordare fra tanti – per marcare la propria identità – i video sui social sono strumenti molto potenti. Se fatti bene, riescono a catturare l’attenzione, a coinvolgere gli utenti. 

Ma perché un medico dovrebbe sfruttare questo strumento? Perché i video per i social media veicolano un messaggio più diretto e comunicativo rispetto alle foto che sono statiche, o ai testi che spesso risultano troppo lunghi e poco accattivanti. Le persone cercano risposte rapide.

Il video è semplice, immediato, e se è fatto con massima naturalezza sicuramente consentirà di ottenere più visualizzazioni e condivisioni possibili.

L’obiettivo principale, infatti, è aumentare l’engagement, cioè il coinvolgimento, l’attaccamento emotivo del consumatore nei confronti di un brand, di un professionista o un influencer.

Video per social media medico: realizzare contenuti virali

Un video di successo deve avere un contenuto di valore. Deve comunicare un’immagine il più possibile positiva del soggetto che sta interagendo con gli spettatori, deve esprimere fin da subito professionalità e onestà comunicativa…e deve essere utile!

Compreso ciò, vediamo insieme come iniziare. 

Innanzitutto devi sapere che hai a disposizione più alternative, differenti in base alle risorse che vuoi investire, ovvero tempo e budget, e in base alle tue competenze.

Se vuoi creare un contenuto molto professionale, ma non ne hai le capacità, allora devi sicuramente farti aiutare da un video maker, soprattutto per le riprese. 

Se invece non ne hai le possibilità o, comunque, ti piace metterti alla prova e imparare nuove cose allora puoi fare da solo! Ancora meglio se possiedi già un po’ di basi in ambito social. 

Al giorno d’oggi chiunque può girare un breve video e pubblicarlo sui social network, grazie a molti tool online gratuiti o che offrono la possibilità di una prova free.

Gli strumenti gratuiti per video per social media medico

Chiarita la tua strategia ed organizzato il piano editoriale, puoi passare all’azione con diversi tool che ti supporteranno nella creazione di qualsivoglia video per social media medico: tutorial, video informativi, video di presentazione e così via.

Ecco qualche esempio:

  • Biteable: per creare e condividere video coinvolgenti, utili ed esplicativi (animazioni, presentazioni);
  • Quik: per personalizzare la tua storia scegliendo con quali immagini, testi e musica accompagnare lo scorrere dei frame;
  • Ripl: per realizzare dei brevi video animati, didascalie e testi in movimento;
  • Lumen5: per trasformare qualsiasi post o pagina dei tuoi social in un video interattivo.

Questi sono soltanto alcuni dei tantissimi tool gratuiti esistenti. Basta, quindi, scegliere quello più adatto alla propria esigenza ed il gioco è fatto! 

Ma per dare una soddisfacente risposta alla domanda “come realizzare un video per i social media?” bisogna prendere in considerazione altri fattori.

Come realizzare un video per i social: consigli

Ogni social è differente. Per riuscire nell’intento di aumentare l’engagement grazie ai video e fin dai primissimi secondi, è bene conoscere le caratteristiche di ognuno di essi.

  1. Facebook: devi pensare al motivo per il quale gli utenti dovrebbero guardare il tuo video e condividerlo. Chiediti quale emozione vuoi suscitare e quale utilità vuoi trasmettere. In particolare: 
  • usa il formato quadrato 1: 1 per una visualizzazione più comoda anche da mobile;
  • per chi guarda i video mantenendo l’audio spento, fai in modo che il video funzioni anche in quella modalità e dotalo di sottotitoli e didascalie.
  1. Instagram: sta diventando un canale di marketing sempre più rilevante. Qui hai a disposizione tre funzionalità: le stories (massimo 15 secondi, visibili per 24h), il video sul proprio profilo (massimo 60 secondi) e i video su IGTV, dal formato verticale e dalla durata piuttosto lunga. 

In particolare nelle prime due opzioni, è fondamentale l’immediatezza e la comprensibilità del messaggio. Va ricordato poi di:

  • inserire una call to action nelle storie in modo che chi visualizza sappia cosa fare;
  • utilizzare un’immagine di copertina accattivante che invogli a vedere il video intero.
  1. Youtube: è la piattaforma più utilizzata per i video, funzionante come un motore di ricerca. Anche qui non bisogna sottovalutare alcuni fattori:
  • durata: va ricercato il “giusto mezzo”. Il pubblico cerca contenuti interessanti ma concisi, informativi e diretti;
  • immagine di copertina, titolo e descrizione: tutti questi elementi devono invogliare a guardare il video;
  • utilizzo di keywords in titoli e descrizioni: servono a indicare ai motori di ricerca come indicizzare i contenuti, in modo da renderli più visibili ai ricercatori.
 

Ora che hai le idee più chiare, puoi sbizzarrirti con la realizzazione dei tuoi video per social media medico in completa autonomia.

Approfondisci l’argomento con lettura di questo articolo sul video marketing.